Festival del Cinema di Venezia: Alberto Barbera su “edizione sperimentale”

Ecco cosa ha detto il direttore artistico della kermesse in riferimento all'edizione del 2020.

Il direttore artistico del Festival del cinema di Venezia Alberto Barbera sta iniziando a concentrarsi sulla prossima edizione dell’evento

Il Festival del Cinema di Venezia non si tira indietro nonostante la pandemia, e l’edizione di settembre a causa del coronavirus, sarà necessariamente “sperimentale” con molti meno talenti statunitensi sul tappeto rosso, anche se Barbera spera fermamente che la partecipazione europea sia solida.

Parlando martedì con l’agenzia di stampa italiana ANSA – che è diventata lo strumento di comunicazione non ufficiale del festival durante la pandemia – Barbera non ha escluso la possibilità di “una vera collaborazione con il Festival di Cannes”. Tuttavia un portavoce di Venezia ha detto a Variety che al momento non c’è nulla di concreto sul tavolo. Barbera ha affermato che la collaborazione sarebbe “una forma di solidarietà nei confronti della comunità cinematografica (globale) che sta attraversando un momento difficile senza precedenti” e ha precisato che “avrebbe trasceso” qualsiasi forma di competizione tra Venezia e Cannes.

Concentrandosi poi esclusivamente sul Festival del Cinema di Venezia, Barbera ha ribadito che gli organizzatori sono determinati a far sì che la 77a edizione della kermesse si svolga come evento fisico dal 2 al 12 settembre al Lido, sebbene con una forte componente digitale. Questa La 77a edizione sarà “necessariamente sperimentale”, ha detto Barbera all’ANSA, “con l’uso di maschere chirurgiche e il distanziamento sociale”, ha aggiunto. “Ci saranno sicuramente meno spettatori nei luoghi del festival e “probabilmente meno partecipanti accreditati”, ha ammesso. “È chiaro che molti film, in particolare quelli internazionali, non verranno accompagnati dai talenti protagonisti, che non saranno disposti o in grado di venire”, ha affermato Barbera, osservando che saranno istituite conferenze stampa online e proiezioni per il lancio di questi titoli.

Cate Blanchett sarà Presidente della Giuria a Venezia 77

Barbera nell’intervista dell’ANSA ha continuato sottolineando che ci saranno comunque “vantaggi” per i giornalisti che si recheranno al Lido per il Festival del Cinema di Venezia edizione 2020: tappeto rosso; interviste individuali; e l’atmosfera “insostituibile” della kermesse. Alla domanda se la prossima edizione di Venezia avrebbe avuto un accento più italiano del solito, Barbera ha ammesso che “i titoli italiani saranno avvantaggiati perché sarà più facile la partecipazione dei talenti nostrani. Ma ha aggiunto che non è “pessimista” riguardo alla prospettiva della presenza di molti “talenti europei”.

Venezia, che è considerato il festival cinematografico più antico del mondo, a gennaio ha annunciato che Cate Blanchett avrebbe presieduto la sua 77a edizione.