Eve: Matthew Newton lascia il film in seguito alle proteste

Matthew Newton rinuncia alla regia di Eve, con Jessica Chastain star e produttrice, dopo le proteste del movimento #MeToo.

Matthew Newton non dirigerà più Eve, film con protagonista Jessica Chastain, dopo le proteste del movimento #MeToo

Scritto dallo stesso Matthew Newton, Eve aveva fatto discutere proprio per l’assunzione del regista australiano, dichiaratosi colpevole di aver usato violenza contro la sua fidanzata nel 2007. Il movimento #MeToo e la campagna Time’s Up si erano immediatamente schierate contro il coinvolgimento di Newton nel progetto, con molti fan che hanno chiesto a Jessica Chastain, star e produttrice del film, di allontanare il regista, che ha recentemente firmato Who We Are Now.

Alla fine, in un comunicato, è stato lo stesso Matthew Newton ad annunciare che non dirigerà più Eve. Nella lettera, il regista spiega di aver avvertito Jessica Chastain e di aver preso tale decisione per via delle “reazioni che, potenti e importanti, non sono arrivate a orecchie sorde.” Newton si è detto consapevole di non poter tornare indietro e di aver ferito persone a cui teneva; per questo, porta con sé “vergogna e responsabilità ogni giorno.”

Eve è prodotto da Nicolas Chartier e Dominic Rustam assieme a Jessica Chastain e alla sua Freckle Films, con la partner Kelly Carmichael. Jonathan Deckter vestirà i panni di produttore esecutivo con Babacar Diene come co-produttore. Prossimamente, vedremo Jessica Chastain nei panni di Beverly in IT: Capitolo 2, nuovamente diretto da Andy Muschietti; l’attrice sarà anche il villain in X-Men: Dark Phoenix, nelle sale a febbraio 2019.