Eternals: un film con Leonardo DiCaprio ha ispirato alcune scene

La regista di Eternals ha dichiarato di essersi ispirata al western con Leonardo DiCaprio The Revenant - Redivivo per alcune scene d'azione.

Ecco come la regista di Eternals, Chloé Zhao, si è ispirata al western The Revenant – Redivivo

Chloé Zhao è la regista di uno dei prossimi film Marvel, Eternals, in uscita negli Stati Uniti nel novembre 2021. La Zhao ha dichiarato che, per alcune scene d’azione, si è ispirata al film western revisionista vincitore di un premio Oscar e con protagonista Leonardo Dicaprio, The Revenant – Redivivo.

I fan stanno anche già cercando di capire se Zhao e la Marvel vorranno trasformare gli oscuri personaggi dei fumetti nel prossimo gruppo di supereroi, come era successo con Guardiani della Galassia. Il cast certamente stellare di Eternals è solo uno dei tanti motivi per cui le attese riguardo il fil sono già altissime. Il film vedrà attori del calibro di Angelina Jolie (1975), Richard Madden (1986, noto soprattutto per la sua interpretazione di Robb Stark nella serie televisiva Il Trono di Spade), Kumail Nanjiani (attore e comico pakistano naturalizzato statunitense nato nel 1878), Salma Hayek (attrice messicana naturalizzata statunitense nata nel 1966 e candidata all’Oscar nel 2003 per il film Frida), Kit Harrington (l’attore inglese leva 1986 e collega di Madden sul set de Il Trono di Spade, dove ha interpretato il tenebroso Jon Snow), e Gemma Chan (attrice inglese di origini cinesi nata nel 1982, nota soprattutto per aver parteciparo alla serie televisiva Humans).

Eternals, cinematographe.it

A un primo sguardo, il film del 2015 di Alejandro G. Iñárritu è quanto di più lontano si possa immaginare rispetto a un film Marvel. Il regista Iñárritu aveva scelto di girare il suo film in una location nella remota, immersa nella natura selvaggia e usando la luce naturale per tutta la durata della registrazione delle scene. Infatti la produzione di The Revenant – Redivivo, che è durata quasi un anno (dall’ottobre 2014 all’agosto 2015) era stata descritta da molti come estenuante.

Mentre sembra improbabile che le riprese della Zhao siano state altrettanto estenuanti, la regista ha detto a The Playlist di essersi ispirata al film di Iñárritu per alcune scene del suo Eternals. Zhao voleva fare dei riferimenti al film a modo suo, guardando molte delle sequenze d’azione di The Revenant più e più volte, con la crew che ricreava le scene in loco. Sorprendentemente, la Marvel è stata completamente d’accordo con la Zhao.

Beh, ci sono molti film per Eternals. Ho dovuto assegnarne alcuni a causa della mole stessa del film. Ma penso che per le sequenze d’azione, cui ho lavorato così bene e con un team così grande, ho voluto fare riferimento a The Revenant. Quello è un film che amo tanto. E penso che lo abbiamo visto tantissime volte, in ogni incontro quando arrivavamo alle nostre sequenze d’azione perché la maggior parte di esse sono girate sul posto. E mi piace quanto sia coinvolgente e il modo in cui si sente il tocco di The Revenant. È sicuramente un film a cui aspiriamo. E la Marvel ci ha sostenuto davvero: quell’idea la accettò davvero.

I lavori della Zhao prima del suo debutto in MCU erano sicuramente più in linea con l’idea di The Revenant – Redivivo. Sia The Rider – Il sogno di un cowboy (2017) che Nomadland (2020) sono stati girati nel far west americano, per avere una cinematografia naturalistica. Sembra che la Zhao stia cercando di portare nell’Universo Cinematografico Marvel questa sua ideologia, visto che aveva anche affermato di voler evitare il più possibile il green screen. Tutto questo sembra preannunciare solo cose buone per il film Eternals, e il fatto che la Marvel abbia deciso di appoggiare la visione della Zhao fa ben sperare. La regista cinese potrebbe portare qualcosa di veramente nuovo al MCU.

Leggi anche Chloé Zhao, regista di Eternals, lavorerà ad un “Dracula Western”