Dunkirk: il box office mondiale supera i 500 milioni di dollari

Gli incassi al box office mondiale per l'epico film di guerra diretto da Christopher Nolan superano i 500.000.000 di dollari

Dunkirk, l’epico thriller d’azione della Warner Bros. Pictures, ha superato la crifra da capogiro di 500 milioni di dollari al box office mondiale, ha dichiarato Sue Kroll, presidente del marketing e della distribuzione mondiale alla Warner Bros. Pictures. Il film ha avuto un costo di realizzazione di circa 100 milioni di dollari.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, la pellicola ha sbancato il box office a partire da luglio. Ha continuato ad essere uno dei più grandi successi della stagione estiva e continua ad attrarre al cinema il pubblico in tutto il mondo. È anche uno dei film più acclamati dell’anno, essendosi guadagnato recensioni positive da parte dei critici di tutto il mondo.

Kroll ha dichiarato: “Christopher Nolan ha dimostrato di poter essere considerato uno dei più grandi filmmaker del nostro tempo. Il suo Dunkirk è un assoluto tour de force – un’esperienza mozzafiato, emozionante e spiazzante, che spinge i confini del cinema mainstream. Attraverso l’obiettivo di Chris, Dunkirk fa molto di più che eternare questo momento fondamentale della storia; ci ricorda sia l’eroismo che il tributo umano della guerra. Siamo così orgogliosi di questo film e ci congratuliamo con Chris, Emma Thomas, il cast, e tutte le persone di talento che hanno contribuito a portare questo risultato monumentale sullo schermo”.

Nel realizzare la sua opera, Nolan ha utilizzato una miscela di pellicole IMAX e 65mm per catturare l’azione da terra, mare e aria. Gran parte del film è stato anche girato sulle spiagge di Dunkirk, in Francia, dove gli eventi reali descritti nel film si sono svolti.

Dunkirk (recensione) racconta il momento in cui 400.000 truppe alleate sono rimaste intrappolate nella costa di Dunkirk, in Francia, circondate dall’esercito tedesco. Principalmente giovani, avevano tutta la vita davanti…ma ora le loro vite potrebbero non arrivare più lontano di quel tratto spiaggia.

Il film presenta un cast di stellare che comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy e Barry Keoghan, oltre a Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.