Dune: Hans Zimmer rivela la colonna sonora segreta del film

Hans Zimmer ha composto un’ulteriore colonna sonora originale ispirata al libro “making of” di Dune, in uscita il 22 ottobre.

Hans Zimmer lo ha tenuto nascosto come un piccolo tesoro da custodire, ha composto un’ulteriore colonna sonora originale per Dune

Dune di Denis Villeneuve, prodotto da Warner Bros, arriverà prossimamente nelle sale cinematografiche italiane e sarà presentato in anteprima al Festival di Venezia 2021 (il 3 settembre). Il film è già un successo in partenza, con un cast stellare composto da Thimotee Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Jason Momoa, Oscar Isaac, Javeir Bardem e Dave Bautista.

Denis Villeneuve sta già pensando ad un secondo film, ma quanto è grande il prossimo adattamento di Dune? A quanto pare è abbastanza grande da ispirare due partiture originali di Hans Zimmer, rilasciate da Warner Bros, intitolate: Paul’s Dream e Ripples in the Sand. Era già noto che il vincitore Oscar Zimmer stava componendo la colonna sonora originale per l’uscita nelle sale di Villeneuve di  Dune, ma adesso abbiamo la conferma ufficiale che Zimmer ha scritto un’ulteriore e distinta colonna sonora originale ispirata al libro “making-of” di Dune che è stato pubblicato in concomitanza con l’uscita del film in ottobre.

Guarda anche il trailer italiano di Dune

Hans Zimmer, il compositore che ci ha fatto sognare con le colonne sono di Interstellar, Il gladiatore, La trilogia del cavaliere oscuro, Pirati dei Caraibi, Inception… è stato così ispirato quando ha guardato il libro dietro le quinte in uscita da Insight Editions, che ha deciso di scrivere un accompagnamento musicale. The Art and Soul of Dune, scritto dalla produttrice esecutiva del film Tanya Lapointe, avrà una sua colonna sonora scritta da Zimmer, disponibile per il download e lo streaming il 22 ottobre e il libro sarà disponibile sia in edizione standard che limitata.

L’edizione standard di The Art and Soul of Dune costa 50 dollari, ma l’edizione limitata costerà poco meno di 600 dollari e sarà limitata a sole 700 copie. L’edizione speciale presenta 80 pagine di arte esclusiva dal film, e ogni copia è firmata dall’autore Lapointe, dal regista Villeneuve, dal direttore della fotografia Greig Fraser e dalle star Timothee Chalamet e Josh Brolin. C’è anche un’esclusiva fotografia sul set di Fraser. Sia l’edizione limitata che quella standard del libro contengono interviste approfondite con Villeneuve, Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac ed altri.

Zimmer classifica Dune di Frank Herbert come uno dei suoi libri preferiti dell’infanzia e non poteva rifiutare l’opportunità di comporre la colonna sonora per il film di Villeneuve. Zimmer ha dichiarato di essere nel bel mezzo della creazione, ha detto:

Ho solo queste idee, ed è così ogni giorno. Sto facendo tutti questi esperimenti, e non ho idea se qualcuno di essi finirà mai veramente nel film. Ma siamo così impegnati, cercando di fare qualcosa di diverso, di fare un lavoro solido e onorevole, e di rendere giustizia al libro.

I fan di Dune potranno ascoltare entrambe le partiture di Zimmer (una del film, una del libro) il 22 ottobre!

Leggi anche – Dune: il sequel è già stato scritto! “È spettacolare” dice lo sceneggiatore

Fonte: Gizmodo