Dune al Festival di Venezia 2021: confermata l’anteprima mondiale del film

Dune verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi ed italiane a partire dal 1º ottobre 2021 ed in contemporanea in streaming su HBO Max per il primo mese.

Nelle ultime ore è stata confermata l’anteprima mondiale di Dune di Denis Villeneuve al Festival di Venezia 2021

La Mostra del Cinema di Venezia ha confermato che Dune di Denis Villeneuve sarà presentato in anteprima mondiale fuori concorso alla 78a edizione in programma dal 1° all’11 settembre. Prodotto da Warner Bros e Legendary Pictures, Dune è l’attesissimo adattamento del bestseller di fantascienza di Frank Herbert. Il film sarà proiettato venerdì 3 settembre in Sala Grande. Continua dunque la lunga tradizione di importanti titoli della Warner Bros presentati in anteprima a Venezia, basti pensare a Joker, A Star Is Born e Gravity. Il direttore del Festival di Venezia, Alberto Barbera, svelerà la scaletta completa della 78a edizione a fine luglio.

Il cast stellare di Dune comprende Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen e David Dastmalchian, con Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.

Dune racconta la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e dotato che deve viaggiare nel pianeta più pericoloso dell’universo per garantire il futuro della sua famiglia. Mentre esplode il conflitto tra le forze malevole che vogliono garantirsi la fornitura esclusiva della risorsa più preziosa esistente sul pianeta, una merce in grado di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità, a sopravvivere saranno solo coloro che riusciranno a vincere la propria paura.

Villeneuve ha diretto Dune da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo di Herbert. Mary Parent, Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. sono produttori. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W Gains, Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.