Dune: il sequel è già stato scritto! “È spettacolare” dice lo sceneggiatore

Lo sceneggiatore Eric Roth rivela che ha già consegnato il trattamento del sequel di Dune, il nuovo adattamento del regista Denis Villeneuve.

Lo sceneggiatore del nuovo Dune conferma di aver già scritto la bozza della sceneggiatura del sequel

Pianificare un intero franchise per una serie di film, la cui prima puntata non è nemmeno arrivata nelle sale, può essere un’impresa molto rischiosa, ma nel caso di Dune del regista Denis Villeneuve sembra essere la norma. Lo sceneggiatore del film Eric Roth ha infatti confermato che ha già consegnato una prima bozza della sceneggiatura (il trattamento) del successivo film. L’autore ha spiegato che avere ben in mente l’idea per il sequel ha fatto parte del processo per dare vita al primo film del franchise fantascientifico, pur ammettendo che per il momento non è interessato a scriverlo.

“Ho scritto il trattamento del sequel per mostrare cosa avremmo potuto fare con la seconda metà, ma devo dire che penso di aver fatto tutto quello che posso”, ha rivelato Roth a Collider. “Ho anche altre cose che voglio fare. Ho 76 anni e queste cose ovviamente richiedono molto tempo. Sto lavorando ad altri progetti, di cui sono entusiasta. Spero che la gente amerà Dune, così tanto da desiderarne una seconda parte e sono sicuro che Denis ne farà una versione straordinaria”.

Dune, Cinematographe.it

Eric Roth ha anche spiegato che il film – atteso a ottobre su HBO Max e nei cinema – è “davvero spettacolare”.

Lavorare a Dune è stato meraviglioso. Avevo lavorato per Denis in Arrival e siamo diventati una specie di anime gemelle. E così quando Dune è arrivato, mi ha chiesto se volevo partecipare. E l’ho fatto, ho scritto una bozza completa, che aveva alcune cose speciali per me. Doveva essere, onestamente, tagliata e in qualche modo riveduta. Denis ci ha lavorato un po’, poi è arrivato un autore di nome Jon Spaihts, uno scrittore meraviglioso. Penso che… non voglio dire che sia Il Signore degli Anelli, ma penso che sia davvero spettacolare. È un visionario, Denis. 

Dune - Cinematographe.it

Il romanzo di Frank Herbert è stato precedentemente adattato in un film e in una miniserie televisiva, riscuotendo ben poco successo, soprattutto a causa della brevità degli adattamenti. Non deve essere un’impresa facile adattare in poche ore l’norme romanzo di Herbert! Per questo motivo Villeneuve ha cercato di spezzare la narrazione suddividendola in più film, sebbene il futuro della serie sia ora compromesso.

Dune, fin dal suo annuncio, è uno dei film più attesi di sempre. L’anno scorso in piena pandemia Warner Bros. ha annunciato che il film, insieme ad altri prodotti, sarebbe uscito in streaming e nelle sale (quelle aperte). Il regista all’epoca aveva detto che per lui questo significava la morte del franchise. “I servizi streaming sono un’aggiunta positiva e potente agli ecosistemi cinematografici e televisivi. Ma voglio che il pubblico capisca che lo streaming da solo non può sostenere l’industria cinematografica come la conoscevamo prima del COVID. Lo streaming può produrre ottimi contenuti, ma non film dalla portata di Dune. Questa decisione significa che Dune non avrà la possibilità di esibirsi finanziariamente per essere redditizio e la pirateria alla fine trionferà. La Warner Bros. potrebbe aver ucciso il franchise di Dune”.

Speriamo che si sbagli.