Dune: per Denis Villeneuve sarà come “Star Wars per adulti”

Denis Villeneuve paragona il suo Dune a uno Star Wars per adulti. Inoltre, il regista ritiene che il suo adattamento si distanzierà da quello che sarebbe stato il film di Alejandro Jodorowsky, definendolo un cineasta unico e inimitabile.

Dopo aver dimostrato di cavarsela egregiamente con la fantascienza, Denis Villeneuve si sta preparando a dirigere Dune, adattamento del famoso romanzo di Frank Herbert pubblicato nel 1965.

Il libro di Herbert, adattato precedentemente da David Lynch, ha ispirato molte successive opere del genere sci-fi, sia nella letteratura che nel cinema. Denis Villeneuve ha già dato qualche anticipazione sul progetto, ma oggi il regista si è spinto addirittura al punto di paragonare il suo Dune a un altro famoso capitolo della fantascienza sul grande schermo ovvero Star Wars:

“La maggior parte delle idee principali di Star Wars vengono da Dune perciò sarà una sfida [affrontarlo]. L’ambizione è fare il film di Star Wars che non ho mai visto. Per certi versi, è Star Wars per adulti. Vedremo.”

Prima di Lynch, a portare Dune al cinema sarebbe dovuto essere, Alejandro Jodorowsky, ma il progetto è infine naufragato. Riferendosi al regista francese, Denis Villeneuve ha però dichiarato che il suo film sarà sicuramente diverso dall’idea che avrebbe portato sullo schermo l’illustre collega:

“Perché Jodorowsky è un visionario molto unico. È un visionario molto unico. Ha una visione molto forte, unica. Io sono un essere umano totalmente diverso. Sarebbe molto presuntuoso e arrogante da parte mia provarci. Mi piacerebbe molto parlargli. Penso che sia un cineasta fantastico e mi sarebbe piaciuto molto vedere il suo Dune. Penso sarebbe [stato] un film di Jodorowsky molto singolare. Sarebbe stata la visione che io ho per Dune? Nemmeno lontanamente. Voglio dire, ne sono sicuro perché lui è talmente unico.”

Fonte: Fandom