Dune 2: le prime recensioni lo definiscono “il più grande film di fantascienza di sempre”

Le prime recensioni al tanto atteso sequel di fantascienza di Denis Villeneuve sono state molto positive.

Stanno arrivando le prime recensioni di Dune – Parte 2, il tanto atteso sequel di Denis Villeneuve dal cast stellare che i critici stanno acclamando e descrivendo come un’epopea avvincente e piena di azione. Alcuni lo hanno definito un “capolavoro” e addirittura migliore del primo film, mentre altri lo hanno paragonato all’azione vista in film epici come quelli de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.

Questo è stato il verdetto dell’editore di Inverse Hoai-Tran Bui, che ha scritto sui social media: “Dune – Parte 2 è un trionfo. Ancora più immenso della prima parte, ma molto più intimo: Denis Villeneuve riesce a semplificare la seconda metà più alienante del libro in un’epica e avvincente storia piena di azione. Padronanza delle sequenze di battaglia a livello del Signore degli Anelli – Le Due Torri. Zendaya è la star indiscussa.

Leggi anche Christopher Nolan ha già visto Dune 2 e la sua reazione dice tutto: lo paragona a un capolavoro!

Il film doveva originariamente uscire nelle sale l’anno scorso, prima che gli scioperi di Hollywood lo rimandassero svariate volte. Secondo la sinossi ufficiale del film, “Dune – Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.”

Nel cast ritroviamo Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem sono tutti tornati per il secondo capitolo. I nuovi arrivati ​​​​nel franchise includono Christopher Walken, Austin Butler, Florence Pugh e Léa Seydoux. Secondo le ultime indiscrezioni, anche Anya Taylor-Joy ha un ruolo nel film.

Tra gli altri critici entusiasti del film c’è Mike Ryan di Uproxx, che ha scritto su X: “Ero un po’ confuso sul primo Dune. La seconda parte è invece fenomenale. Tra i più grandi film di fantascienza che abbia mai visto. Voglio cavalcare un verme della sabbia.”

Anche Gregory Ellwood di The Playlist ha elogiato il film, nonostante abbia ammesso di essersi dimenticato di averlo visto il giorno successivo. “È dannatamente impressionante. Villeneuve crea alcuni momenti davvero visionari. Austin Butler offre una performance davvero trasformativa. Finale molto commovente. Un po’ lungo? SÌ. Ho dimenticato di averlo visto il giorno dopo? SÌ. Comunque, sarà un successo.”

Dune; Cinematographe.it

Lo scrittore Rendy Jones ha commentato: “Dune 2 è fenomenale! Più sorprendentemente epico della prima parte e realizza con coraggio la densità di Frank Herbert nei suoi temi politici e religiosi. È tutto così intricato che porta a uno dei climax più belli e avvincenti che abbia mai visto.”

Steven Weintraub di Collider ha scritto su X: “Con poca sorpresa, ho assolutamente amato Dune 2. Cinematografia incredibile. Musiche brillanti. L’intero cast è stato eccellente. La mia unica lamentela è che vorrei che fosse stato più lungo. Non sto scherzando. Il film dura 2 ore e 40 minuti (?) e sarei stato felice di guardarlo un’altra ora.”

Il co-conduttore di Reel Blend Jake Hamilton è stato tra coloro che hanno paragonato il film alla trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson, scrivendo: “Quando Il Signore degli Anelli finì nel 2003, ero preoccupato che non avremmo mai avuto un’esperienza cinematografica come quella. Mi sbagliavo. Ora abbiamo Dune. La Seconda Parte non è solo più grande e migliore della Prima in ogni senso, ma consolida la serie come una delle più grandi esperienze cinematografiche di sempre”.

Dune – Parte 2 arriverà nei cinema il 28 febbraio.

Leggi anche Dune: nei cinema la maratona per prepararsi all’arrivo della Parte 2