Christopher Nolan ha già visto Dune 2 e la sua reazione dice tutto: lo paragona a un capolavoro!

L'atteso prossimo film di Denis Villeneuve gli ricorda un'altra opera capostipite della fantascienza.

Christopher Nolan sta facendo il suo ritorno nei cinema. Beh, non esattamente. Il 23 febbraio Tenet sarà ripubblicato sugli schermi Imax negli Stati Uniti, poco prima del lancio di Dune 2 di Denis Villeneuve. Una manovra ingegnosa da parte della Warner Bros., visto che questa riedizione sarà accompagnata da immagini esclusive del film del cineasta canadese.

I registi nutrono reciproca ammirazione e, ogni volta che ne hanno l’opportunità, si scambiano pubblicamente qualche complimento sulle loro opere. Lo stesso Villeneuve considera Tenet un capolavoro.

Leggi anche Dune 4 non ci sarà: Denis Villeneuve smetterà di girare i film, nonostante il materiale letterario continui

In occasione della presentazione della riedizione di Tenet, Nolan, il cui film Oppenheimer è uno dei preferiti per gli Oscar 2024, ha elogiato Villeneuve e i suoi film. Parlando di Dune e del suo sequel, il regista li ha definiti “alcuni dei migliori film mai realizzati, soprattutto considerando la complessità del testo scritto da Frank Herbert”.

In una conversazione con il podcast Raiders of the Lost, Christopher Nolan ha così descritto il seguito di Dune, tirando in ballo la saga di Star Wars: “Non penso sia eccessivo dire che, se Dune: Part One era come Una nuova speranza, questo per me è molto molto L’Impero colpisce ancora, che è il mio preferito tra i film di Star Wars e penso che sia un’espansione incredibilmente emozionante di tutte le cose introdotte nel primo.”

Villeneuve è stato ovviamente molto grato per questo paragone e ha assicurato che L’Impero colpisce ancora è un film che ha avuto “un grande impatto su di lui come regista”. Nolan se ne intende di sequel, visto che Il Cavaliere Oscuro è, oggettivamente, un film superiore al suo predecessore (Batman Begins), nonché il miglior film con Batman e uno dei migliori film sui supereroi della storia del cinema.

Dune 2 è uno dei film più attesi del 2024, segnerà un prima e un dopo nella storia della fantascienza? Sarà il punto più alto della carriera di Denis Villeneuve? Potremo scoprirlo nei cinema dal 28 febbraio.

Leggi anche Christopher Nolan è rimasto stupito da questa serie con Emma Stone: “Mai visto nulla del genere in televisione”