Doctor Sleep: il set di Shining è stato completamente ricostruito

Il regista di Doctor Sleep spiega che il set di Shining è stato interamente ricostruito grazie ai disegni originali lasciati da Kubrick.

Il regista di Doctor Sleep spiega che i luoghi di Shining nel film non sono quelli originali

Nella storia del cinema sono pochi i luoghi inquietanti come l’Overlook Hotel di Shining, ambientazione del film diretto da Stanley Kubrick nel 1980 dal romanzo di Stephen King. Che sia l’edificio in sé, le stanze o le siepi labirintiche, è certo che gli spettatori ne sono rimasti decisamente traumatizzati come non è accaduto per tutti gli altri luoghi infestati del cinema. I fan torneranno all’Overlook in Doctor Sleep, l’adattamento de sequel di Shining diretto da Mike Flanagan. Già nel primo trailer del film possiamo dare un’occhiata all’hotel, sebbene il regista specifichi subito che solo un immagine proviene dal film originale di Kubrik perché tutto il set è stato in realtà ricreato come nuovo per il nuovo film.

“È interessante perché ciò che avete appena visto oggi, nell’immaginario più iconico dello schermo, non proviene dal film di Kubrick”, ha confermato Flanagan in un’intervista. “C’è solo una ripresa nel trailer che avete visto che davvero viene da lì, ed è la ripresa degli ascensori insanguinati.”

Stephen King ha trovato l’ispirazione per Shining dopo essere stato allo Stanley Hotel in Colorado. Kubrick ha ricreato gli esterni dell’Overlook Hotel riprendendo in realtà il Timberline Lodge sul Monte Hood, in Oregon, mentre quasi tutti gli interni erano set costruiti per il film. Il commento di Flanagan potrebbe non sembrare interessante se non fosse che i set sono stati ricostruiti per Doctor Sleep circa 40 anni dopo, e quindi vanno tenute in conto tutte le difficoltà perché sembrassero quelli autentici del primo film.

Doctor Sleep: ecco il teaser trailer originale del sequel di Shining

“Qualsiasi altra cosa è nostra. Qualsiasi altra cosa è una nostra creazione“, ha confermato il regista. “Quindi non voglio anticipare cosa e quanto nello specifico, a parte ciò che avete già visto su cosa siamo stati in grado di fare per ricrearlo dal mondo di Kubrick. Posso dire che per qualsiasi cosa abbiamo deciso di usare, la nostra intenzione è sempre stata rivolta al dettaglio e all’omaggio, assicurandoci di farlo nel modo giusto, con la speranza che persino il cinefilo più accanito non sia capace di dire la differenza tra le nostre riprese e le sue.”

Infine, Flanagan ha spiegato che se sono stati in grado di lavorare tanto accuratamente  è proprio grazie ai disegni originali lasciati da Kubrick.

Doctor Sleep, con protagonista Ewan McGregor, dovrebbe arrivare nei cinema il prossimo novembre.

Fonte: ComicBook