Doctor Sleep: cosa sappiamo sul sequel di Shining?

Doctor Sleep, il tanto atteso sequel di Shining, ha una data di uscita ufficiale ed prevista per quest'anno. Intanto ecco tutto quello che dovete sapere

- Ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2019 18:36 - Tempo di lettura: 5 minuti

Considerato a lungo uno dei più grandi romanzi horror mai scritti, Shining di Stephen King ha influenzato non solo tutto gli autori del genere, ma anche tutta la produzione letteraria che ne seguì. Il libro del 1977 è stato un best-seller istantaneo ed è ancora oggi considerato uno dei migliori lavori dell’autore.

Tant’è che quando Stanley Kubrick era alla ricerca di un nuovo progetto dopo l’uscita di Barry Lyndon, sentì di aver trovato qualcosa in Shining che poteva essere sia artisticamente soddisfacente che commercialmente fattibile. Il resto, come si dice, è storia. Sembra che solo King, notoriamente, odi la versione di Kubrick, considerandola una completa distruzione del suo romanzo originale.

Stasera in TV

Ora, nonostante quello che possa pensare lo scrittore, Shining ha lasciato un impatto ancora maggiore nella cultura popolare rispetto al romanzo di King stesso. Con personaggi straordinari, interpretazioni sublimi, una regia fantasmagorica e, naturalmente, delle scene così iconiche da essere tutt’oggi impresse nella mente di ogni fan dell’horror e oltre. Ciò non ha comunque impedito a King di decidere di andare avanti con la storia e, nel 2013, la famiglia Torrance tornò protagonista di un romanzo dal titolo Doctor Sleep.

Le vicende seguono un adulto Danny Torrance anni dopo la storia di Shining e, come tutti i romanzi di King, Doctor Sleep divenne immediatamente un best-seller, con i critici che lo considerarono da subito un degno successore del libro originale.

Warner Bros. ha iniziato a sviluppare un adattamento cinematografico di Doctor Sleep già nel 2014, con Akiva Goldsman in veste di sceneggiatore. Tuttavia, il progetto non è completamente decollato fino a quando il successo di un altro adattamento WB/King, It di Muschietti, ha distrutto i botteghini nell’ottobre 2017.

A quel punto la produzione di Doctor Sleep è stata accelerata e Mike Flanagan (The Haunting) è stato assunto per dirigere e riscrivere la bozza di Goldsman. Per un regista o uno studio di produzione è senza dubbio un azzardo quello di decidere di mettere mano ad uno dei film più significativi del cinema moderno, ma WB sembra abbia davvero molte speranze in Doctor Sleep, che uscirà entro la fine di quest’anno.

1. Doctor Sleep è un sequel del libro di Shining

King aveva esposto per la prima volta la sua idea per un sequel di Shining nel 2009, mentre promuoveva il suo romanzo The Dome. Più tardi, quello stesso anno, ha pubblicato un sondaggio sul suo sito web ufficiale, chiedendo ai suoi fan di votare quale libro avrebbero preferito che scrivesse come prossimo. Le opzioni erano Doctor Sleep o un nuovo romanzo ambientato nel mondo de La torre nera. Ebbene, vinse Doctor Sleep con un margine di 49 voti.

Nella postfazione del romanzo, King ha ancora una volta espresso il suo disprezzo per l’adattamento dello Shining di Kubrick, dicendo: “… ovviamente c’era il film di Stanley Kubrick che molti sembrano ricordare – per ragioni che non ho mai compreso – come uno dei film più spaventosi che abbiano mai visto: se hai visto il film, ma non hai letto il romanzo, dovresti sapere che Doctor Sleep segue quest’ultimo, che è, a mio parere, la vera storia della famiglia Torrance “.

È per questo che il film Doctor Sleep vuole essere un adattamento diretto del romanzo. Anche se questo fatto rimane ancora fonte di dubbi, perché Flanagan, riconoscendo la grandezza dello Shining di Kubrick, ha detto, attraverso Bloody Disgusting, che il suo film terrà conto anche delle vicende narrate nella leggendaria pellicola.

2. Ewan McGregor & Rebecca Ferguson comandano il cast di Doctor Sleep 

Ewan McGregor interpreterà Danny Torrance, un ruolo interpretato da Danny Lloyd nel film Kubrick quando aveva solo sei anni. Il giovane attore all’epoca non sapeva neanche che stava girando un film horror, visto che Kubrick e la troupe del film lo proteggevano dai momenti più inquietanti e sanguinanti della storia. Lloyd si è ritirato dalla recitazione all’età di dieci anni, quindi non c’era nessuna possibilità che lui riprendesse il suo vecchio ruolo.

McGregor sarà nel cast con Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Rogue NationMission: Impossible – Fallout) nei panni di Rose the Hat, Bruce Greenwood (Il gioco di Gerald) nei panni di Dr. John Dalton, Zahn McClarnon (Westworld – Dove tutto è concesso) nei panni di Crow Daddy e Jacob Tremblay (Room, WonderLa mia vita con John F. Donovan) in un ruolo sconosciuto. Nessuno dei membri del cast originale di Shining sarà in Doctor Sleep, anche se altri personaggi torneranno, oltre a Danny Torrance. Alex Essoe prenderà il posto di Shelley Duvall per interpretare Wendy Torrance e Carl Lumbly interpreterà Dick Hallorann, lo chef dell’Overlook Hotel, un ruolo interpretato originariamente da Scatman Crothers.

3. Doctor Sleep arriverà a novembre 2019

La data si uscita di Doctor Sleep è attualmente prevista per l’8 novembre 2019, ignorando la stagione di Halloween in cui la competizione avrebbe incluso film horror come Are You Afraid of the Dark? e Zombieland: Double Tap e altri titoli WB come The Goldfinch e Joker.

Originariamente era programmato per uscire il 24 gennaio 2020, ma quando WB spostò Wonder Woman 1984 a giugno 2020, la slot di inizio novembre si liberò e quindi risalirono le quote per una data possibile in autunno.

4. Cosa sappiamo della trama di Doctor Sleep

Doctor Sleep segue la storia di un Danny Torrance cresciuto, che ancora deve suo malgrado fare i conti con gli eventi dell’Overlook Hotel, mentre cerca il modo migliore di usare i suoi poteri psichici per il bene superiore, dopo aver cercato di affogare le sue visioni nell’alcool.

Danny presto forma un legame telepatico con una giovane ragazza di nome Abra Stone (Kyliegh Curran), che li porta a scoprire l’esistenza di un gruppo chiamato True Knot, costituito da altri sensitivi dotati della “luccicanza”.

Il culto vaga per l’America e si nutre del “vapore” che emerge dai corpi di persone che possiedono lo splendore quando muoiono nel dolore.

5. Doctor Sleep non ha ancora un trailer

Doctor Sleep non ha ancora un trailer o un poster, ma potrebbero arrivare molto presto.

Il primo trailer di It è stato rilasciato poco più di cinque mesi prima dell’uscita del film nel settembre 2017, riuscendo ad ottenere 197 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore, stabilendo un nuovo record e creando un’attesa spropositata nel pubblico.

Ora, dato che WB ha tutto l’interesse di fare di Doctor Sleep il nuovo It, si può presumere che il primo trailer esca a giugno o addirittura a fine maggio. Comunque, a prescindere dal mese in cui uscirà, WB vorrebbe molto probabilmente promuovere il film insieme ad Annabelle 3 (uscita prevista per il 3 luglio).

Entrambi gli horror sono proprietà della WB, quindi avrebbe senso raggrupparli insieme.