Disney+ rimuove Mamma ho perso l’aereo senza dare spiegazioni

Caso strano per Disney+: dalla piattaforma rimossi alcuni dei film più amati... soprattutto nel periodo natalizio! Ecco cosa è successo...

Una decisione che gli abbonati di Disney+ non hanno proprio gradito

Disney + è stato venduto ai clienti come la piattaforma di streaming dedicata in totalità all’intrattenimento Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e altro, offrendo agli abbonati l’opportunità di rivivere i film preferiti con accesso illimitato ad una grandissima libreria di contenuti Disney. Nel pacchetto c’erano anche i film Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York almeno fino a pochi giorni fa.

Gli utenti di Disney+ infatti non hanno più trovato i titoli cinematografici durante i giorni di chiusura del 2019, nonostante il marketing della piattaforma avesse largamente promosso la disponibilità dei titoli. Mamma ho perso l’aereo, diretto di Chris Columbus, e il suo sequel erano produzioni della 20th Century Fox, poi passati nell’enorme lista di proprietà Disney dopo l’acquisizione della casa di produzione. Nel listino di Disney+ è però rimasto Mamma ho preso il morbillo (conosciuto come Home Alone 3 anche se il protagonista è cambiato) e crediamo che questo titolo non rimpiazzi i due eliminati dallo streaming. Probabilmente la questione ha a che fare con i diritti di licenza eccessivamente complicati e le finestre per le versioni.

Leggi anche “Mamma ho perso l’aereo: ecco come appare oggi la casa di Kevin”

Ma Disney + dovrebbe possedere questi titoli, no? Forse il caso si complica quando si parla di diritti di streaming, o qualcosa che riguarda la differenza tra diritti nazionali e internazionali. Ci sono infatti altri titoli che hanno potuto vedere solo gli abbonati statunitensi e non tutti gli altri utenti esteri. In altre parole, questa operazione di rimozione e ripristino non è una situazione una tantum, sarà una pratica in corso. E questo è comprensibilmente frustrante per gli abbonati paganti. Ricordiamo che Dinsey+ non è ancora disponibile in Italia: il servizio debutterà a marzo 2020.

Fonte: Collider