Diabolik dei Manetti Bros: tutte le anticipazioni e la clip dal Napoli Comicon 2019

Quali sono le ultime novità sul film Diabolik dei Manetti Bros.? Il duo di registi romani hanno dato alcune anticipazioni al Comicon 2019

Antonio e Marco Manetti sono stati tra i primi ospiti del Napoli Comicon 2019 all’interno del panel dedicato al film Diabolik. Le prime notizie parlavano di un progetto televisivo e seriale incentrato sul ladro pop dei fumetti inventato dalle sorelle milanesi Angela e Luciana Giussani. Poi i Manetti Bros. hanno rivelato che il loro sarebbe stato un film per il cinema, attualmente in fase di pre-produzione, con un soggetto molto dettagliato e alcuni storyboard da cui il duo romano sta sviluppando una sceneggiatura, che a quanto hanno detto sul palco del Comicon 2019 si avvicinerà il più possibile ai fumetti. Al progetto infatti collabora anche Mario Gomboli, soggettista, direttore responsabile ed editore della serie Diabolik, nonché detentore dei diritti sul personaggio, che già in passato ha rifiutato sceneggiature di Sky e Mediaset che portavano l’originalità di Diabolik in schemi già precostruiti che avrebbero snaturato un personaggio dai tratti originali e ben delineati, se non unici. I Manetti hanno parlato di una fase di pre-produzione allargata, infatti sono già al lavoro sulla ricerca delle location e del cast, su cui ad oggi tutto tace. Stando alle parole di Antonio Manetti, Diabolik il film dovrebbe uscire entro il 2020.

Gli autori di film cult come Zora la vampira e l’ultimo successo Ammore e malavita, oltre che della serie televisiva L’Ispettore Coliandro, hanno svelato alcune novità sul film di Diabolik. Scopriamole insieme!

Diabolik: la trama del film in uscita nel 2020

Anche se il fumetto si chiama Diabolik sappiamo che Eva è a tutti gli effetti una protagonista del fumetto. Proprio per questo i Manetti Bros. hanno deciso di incentrare la storyline principale del loro film sull’incontro tra questi due personaggi.

Diabolik: epoca e location del film dei Manetti Bros.

Il film sarà ambientato durante gli anni ’70. Il film dunque sarà in costume e avrà ricostruzioni e auto dell’epoca. Proprio per questo i Manetti hanno deciso di raddoppiare il budget del film per rendere possibile che la storia non si svolgesse ai giorni nostri.

Per quanto concerne l’ambientazione, nei fumetti Diabolik e il suo braccio destro, nonché amante Eva, sono in un luogo immaginario che i Manetti hanno individuato in Milano. Il film infatti avrà come protagonista anche la città meneghina con dettagli riconoscibili. Fra le altre location Diabolik il film sarà girato a Bologna e Trieste, città scelta per alcune ambientazioni di Clerville.

Diabolik: cosa abbiamo visto nella clip in anteprima al Napoli Comicon 2019

In anteprima i Manetti Bros. hanno mostrato una breve clip sperimentale in cui si mettono alla prova in uno smascheramento da cui quello che sembra Antonio Manetti si rivela essere Marco Manetti. Questa anticipazione ci suggerisce che il duo romano si avvarrà di effetti speciali di alta qualità.

Il personaggio non sarà snaturato: Diabolik è un assassino ma non è un Robin Hood, è un pragmatico, uccide ma per finalità necessarie ai suoi colpi non perché è un sadico. Diabolik ed Eva sono “due anarchici in un mondo di assoggettati al sistema con troppe regole” così ha descritto i protagonisti del famoso fumetto Marco Manetti che promette che questa natura sarà assolutamente conservata. “L’importante è che la riproduzione di Diabolik non assomigli mai alla realtà” ha concluso il maggiore dei Manetti, facendo intendere che il film prenderà molto dal linguaggio dei fumetti.