Il regista Darren Aronofsky paragona Madre! a Il Cigno Nero

Darren Aronofsky, regista di uno dei film più belli degli ultimi vent'anni, parla del suo ultimo film, mother! paragonandolo a Il Cigno Nero.

Darren Aronofsky è da molti considerato un ottimo regista: d’altra parte, con capolavori come Requiem for a Dream The Wrestler viene difficile affermare il contrario. Il 28 Settembre uscirà nelle sale cinematografiche italiane il suo ultimo film, Madre!che sarà presentato anche alla 74 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il regista ha di recente parlato del suo film paragonandolo ad un altro suo film Il Cigno Nero, film sul mondo della danza classica e sull’inconscio della danzatrice interpretata da Natalie PortmanUn film che, quando uscì nel 2010, raccolse pareri contrastanti.

Il cast di Madre! è composta di vere star del cinema: Jennifer LawrenceJavier BardemEd HarrisDomhnall Gleeson e Michelle PfeifferParlando del film Darren Aronofsky ha affermato:

“La cosa migliore di questo film sarà la sorpresa. Si tratta di un viaggio intenso e di sicuro e assomiglierà molto alle più grandi montagne russe sulla piazza al momento. Salite a bordo solo se siete certi di riuscire ad portare a termine l’intero giro”.

Il film è stato interamente girato in 16 mm e, a detta dello stesso regista, l’intero script sarebbe stato scritto in una sola settimana.

“Ho sempre invidiato gli scrittori dei testi delle canzoni che possono creare un canzone nel giro di due giorni o di poche ore. Avevo quest’idea e ho sentito che stava prendendo forma nella mia mente. Ho avuto bisogno di un lungo weekend e avevo questa specie di sogno febbrile che alla fine è uscito fuori. Vedremo poi il risultato. In ogni caso è stato un modo interessante di approcciarsi a questo film, provando a catturare una singola emozione e tentando di costruire, su quella stessa emozione, una storia di due ore”.

Alla fine dell’intervista con Entertainment Weekly, Darren Aronfsky ha affermato che Madre! è  molto vicino, come spirito, a Il Cigno Nero. Cosa dobbiamo aspettarci? Per fortuna Venezia 74 è vicina e presto ne sapremo di più.