Coco: il film Disney-Pixar sbanca il box-office messicano

Coco ha stabilito un record al botteghino in Messico, diventando il primo film misurato in valuta locale.

La commedia animata per famiglie firmata Disney-Pixar Coco ha stabilito un record al botteghino in Messico, diventando il primo film misurato in valuta locale. Coco, presentato in anteprima al Morelia Film Festival, ha raccolto 824 milioni di pesos – o $ 43,1 milioni – nei suoi primi 19 giorni di programmazione e supererà la cifra di 827 milioni di pesos incassati da The Avengers durante la sua intera corsa. Il film ha debuttato il 27 ottobre – due giorni prima dell’inizio della vacanza di tre giorni di Dia De Los Muertos e ha mantenuto il primo posto al botteghino per le sue prime tre settimane consecutive.

Coco arriverà il 22 novembre negli Stati Uniti, seguito dalla Cina il 23 novembre e dalla Russia il 24 novembre. In Italia il film uscirà il giorno di Natale, il 25 dicembre. Coco è attualmente valutato al 96% fresco su Rotten Tomatoes. Lee Unkrich (Toy Story 3) ha diretto e Adrian Molina (story artist su Monsters University) ha co-diretto. Il produttore è Darla K. Anderson (Toy Story 3).

Il personaggio centrale è Miguel, un dodicenne che sogna di diventare un musicista ed è doppiato da Anthony Gonzalez. Incontra un imbroglione di nome Hector (Gael García Bernal) e parte alla scoperta della vera realtà dietro la storia della famiglia di Miguel nella Terra dei Morti. Tra gli altri membri del cast figurano Ana Ofelia Murguía, Jaime Camil, Sofía Espinosa, Luis Valdez, Lombardo Boyar, Benjamin Bratt, Renée Victor, Edward James Olmos, Alanna Ubach, Selene Luna, Alfonso Arau, Herbert Siguenza, Octavio Solis, Gabriel Iglesias , Cheech Marin e Blanca Araceli.

Tags: Disney