Cloverfield: qual è la connessione tra tutti i film del franchise?

La connessione tra i film del franchise Cloverfield sono collegati dal punto di vista narrativo? Forse no, ma sicuramente a unirli c'è un ombrello tematico

È una connessione narrativa o più concettuale? In qualche modo il regista di Cloverfield Station (terzo film del franchise) Oren Uziel cerca di dare una risposta.

Quando dei film condividono una parola unica nel loro titolo, è comprensibile che il pubblico si aspetti che ci sia una connessione narrativa tra di essi. Nel caso dell’universo di Cloverfield, questo non è esattamente vero per quanto riguarda Cloverfield del 2008 e 10 Cloverfield Lane del 2016 che non offrono collegamenti diretti tra loro. Un terzo film ambientato in quell’universo uscirà nelle sale ad aprile ed è già passato attraverso tre titoli diversi. Lo scrittore del film in uscita, Oren Uziel, ha probabilmente descritto meglio di chiunque altro le connessioni nei film spiegando che i titoli agiscono come un marchio più che uno spettro narrativo.

“Oltre a sapere che tipo di qualità e sensazione otterrai da qualcosa che sta venendo fuori da Bad Robot e J.J. [Abrams]”, ha detto Uziel a Collider. “Semplicemente aiuta a dare una comprensione del tipo, ‘Ok capisco che tipo di film sarà’. Per quanto riguarda le specifiche, non credo che ci sia un thread specifico che lo rende un film di Cloverfield, secondo me”.

Per molti, Cloverfield è una parola che non ha un significato reale, ma per i dipendenti di Bad Robot Productions, questo è il nome dell’uscita sulla I-10 di Santa Monica, in California, che ti porta verso il loro ufficio. Nel film del 2008, Cloverfield è il nome usato dal governo per un evento in cui un mostro gigante ha attaccato New York City. Il titolo non si riferisce al mostro, ma piuttosto alla portata della distruzione causata dalla creatura di origine sconosciuta.

Nel film del 2016, “Cloverfield” si riferisce alla strada su cui vive Howard Stambler (John Goodman). Il film racconta la storia di Stambler, che tiene degli individui chiusi nel suo bunker sotterraneo nella speranza di proteggerli da una minaccia extraterrestre, con il film che non rivela alcuna connessione diretta con gli eventi di Cloverfield, almeno dal punto di vista narrativo. Il film di Uziel è stato originariamente scritto con il nome di Shimmer Lake. Il titolo è stato poi cambiato in God Particle e di recente si dice che sia diventato Cloverfield Station.

In questo imminente terzo film, “Un team di astronauti a bordo di una stazione spaziale internazionale si ritrova isolato dopo un esperimento scientifico che coinvolge un acceleratore di particelle fa sparire la Terra. Quando una navetta spaziale appare, l’equipaggio della stazione spaziale deve lottare per la sopravvivenza dopo la loro orribile scoperta”.

Tra film come Cloverfield e Super 8 e programmi TV come Alias ​​e Lost, il pubblico si è abituato a Bad Robot Productions e al loro incoraggiamento per gli spettatori a esplorare gli indizi che appaiono nelle loro storie, che spesso si legano a siti Web fittizi che rappresentano individui e organizzazioni di diverso tipo. Attualmente, non esiste una connessione esplicita tra i primi due film del marchio Cloverfield, il che aiuta a ricordare al pubblico che il nome si riferisce semplicemente al tono e alla qualità di queste esperienze più che a una connessione narrativa. Un filo narrativo potrebbe a un certo punto legare tutti i film insieme in qualche modo, ma a questo punto le connessioni sono praticamente inesistenti.

Il terzo film di Clovefield dovrebbe debuttare ad aprile, anche se non è ben chiaro se arriverà nelle sale o su Netflix.

[amazon_link asins=’B0041KW594,B06Y44VCK4,B01ER0SOHO’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a287b5de-079e-11e8-9ce8-cd6e65b95888′]