Cattivissimo Me 3 supera il miliardo di dollari nel mondo

Campione di incassi in Italia, Cattivissimo Me 3 ha reso la saga della Illumination il franchise animato di maggior successo di sempre.

Gru e i Minions hanno conquistato davvero il mondo con Cattivissimo Me 3, che ha appena superato il miliardo di dollari di incasso in tutto il mondo.

Con gli introiti di oggi, il nuovo capitolo animato ha portato a casa in totale $741.4 milioni a livello internazionale e $259.05 milioni in patria, consentendogli di agguantare l’incredibile risultato.

Cattivissimo Me 3 è il secondo titolo della Universal a raggiungere un traguardo simile quest’anno dopo il successo di Fast and Furious 8; nel complessivo, invece, è il terzo della classifica, guidata da La Bella e la Bestia della Disney.

Come se non bastasse, Cattivissimo Me 3 vanta il primato di unico film estivo ad aver superato il miliardo di dollari nel 2017. Lo scorso anno, nello stesso periodo, c’era riuscito solamente Alla ricerca di Dory, mentre l’anno precedente era stata la volta di Jurassic World e Minions, entrambi della Universal.

Già ad agosto, con i primi incassi, il lungometraggio animato aveva consentito al franchise della Illumination (composto di quattro film, contando anche Minions) di divenire la serie animata di maggior successo nel mondo, strappando la corona a Shrek. Nello stesso mese, Cattivissimo Me 3 è inoltre diventato il franchise animato ad aver incassato di più a livello internazionale, titolo che precedentemente era nelle mani de L’Era Glaciale. E il successo della saga è destinato ad aumentare, dal momento che in cantiere vi è già un sequel dedicato ai gialli tirapiedi di Gru.

In Cattivissimo Me 3, le voci italiane dei protagonisti Gru e Lucy sono nuovamente quelle di Max Giusti e Arisa; a loro si unisce Paolo Ruffini, che interpreta il cattivissimo Balthazar Bratt, ex bambino prodigio ossessionato dal personaggio che lo aveva reso famoso negli anni ’80, ormai dimenticato.

Il film è arrivato nelle nostre sale il 28 agosto, dominando le classifiche del Box Office Italia.