Carne y Arena: l’installazione di Alejandro G. Iñárritu premiata da Academy

L'installazione in realtà virtuale del regista doppio premio Oscar Alejandro G. Iñárritu, Carne y Arena verrà premiata dalla Academy

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato venerdì che l’installazione di realtà virtuale di Alejandro González Iñárritu Carne y Arena (Virtually Present, Physically Invisible) riceverà quest’anno una speciale statuetta Oscar “in riconoscimento di un’esperienza visionaria di una potente narrazione”.

Il premio sarà presentato al 9° annuale Governors Awards l’11 novembre. Iñárritu e il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki hanno “aperto per noi nuove porte di percezione cinematica”, ha detto il presidente AMPAS John Bailey. “L’esperienza artistica e cinematografica di Alejandro González Iñárritu è ​​un’impresa profondamente emotiva e immersiva nel mondo dei migranti che attraversano il deserto del sud-ovest americano nella luce dell’alba. Più che persino una svolta creativa nella forma ancora attuale della realtà virtuale, ci collega visceralmente alle realtà politiche e sociali del confine americano-messicano”.

Alejandro González Iñárritu ha vinto il premio come miglior regista agli Oscar del 2015 per Birdman e nel 2016 per The Revenant. Lubezki ha ricevuto Oscar di cinematografia per entrambi, così come per Gravity di Alfonso Cuaron, diventando il primo e unico filmmaker a vincere tre Oscar di fila. La Academy raramente estende premi speciali. L’ultima volta che questo tipo di riconoscimento è stato presentato è stato nel 1996, quando Toy Story della Pixar ha ricevuto un premio speciale da parte dell’organizzazione. Solo 17 di questi sono stati presentati nel corso degli anni e continuano ad esserci richieste di riconoscimenti simile per Andy Serkis e gli artisti di effetti visivi che hanno guidato la strada sulla tecnologia di cattura dei movimenti, la performance-capture technology.

Inoltre verranno premiati agli Academy Governors Awards i registi Charles Burnett e Agnes Varda, il direttore della fotografia Owen Roizman e l’attore Donald Sutherland. Carne y Arena è attualmente in esposizione presso il Los Angeles County Museum of Art.