Ca’ Foscari Short Film Festival 2022: dal 4 al 7 maggio la dodicesima edizione

Primo festival europeo interamente organizzato da studenti, il Ca' Foscari Short Film Festival sta per accendere nuovamente i riflettori.

Per il dodicesimo anno di fila, il Ca’ Foscari Short Film Festival renderà Venezia vero e proprio porto del cinema internazionale, ospitando il meglio che la produzione relativa al cortometraggio ha da offrire. L’edizione 2022 del festival, il primo in Europa interamente organizzato da studenti, si terrà dal 4 al 7 maggio. Ormai collaudata, anche quest’anno sarà proposta la formula “diffusa”, grazie alla quale il pubblico potrà godersi il festival godendosi l’intera città. Pur mantenendo come sede principale l’iconico Auditorium Santa Margherita, l’evento coinvolgerà infatti musei e centri culturali per ospitare le innumerevoli attività.

A firmare il poster del Ca’ Foscari Short Film Festival 2022 è per la terza volta Lorenzo Mattotti, artista bresciano che è stato membro del collettivo bolognese “Valvoline” e che negli anni ha dato il proprio contributo al cinema, lavorando ad esempio al Pinocchio di Enzo D’Alò e debuttando alla regia con La famosa invasione degli orsi in Sicilia. La sua locandina è un omaggio alle donne e al cinema, che prende forma attraverso le sembianze di una donna ispirata a Gong Li, attrice cinese nota per film quali La storia di Qiu Ju e Memorie di una geisha.

Anche quest’anno, gli occhi di tutti saranno puntati sul Concorso Internazionale, in cui 30 dei migliori corti provenienti da tutto il mondo, selezionati fra migliaia di lavori proposti da studenti di cinema e università, si contenderanno il premio principale. Come sempre, però, l’offerta sarà arricchita dai concorsi collaterali (il Premio “Olga Brunner Levi” e il Music Video Competition) e da numerose attività, che includono retrospettive, omaggi e masterclass. Non mancheranno poi i grandi ospiti, fra cui Tsukamoto Shin’ya (TetsuoTokyo Fist), regista giapponese che presenterà in anteprima Un serpente di giugno, suo romanzo tratto dall’omonimo film diretto nel 2002, che sarà edito in Italia da Marsilio (QUI la nostra intervista al regista).

Leggi anche – Ca’ Foscari Short Film Festival 2021: tutti i vincitori della 11a edizione

Il programma completo del Ca’ Foscari Short Film Festival 2022 sarà svelato durante la conferenza stampa di aprile tenuta dal direttore artistico e organizzativo Roberta Novielli. La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione di Venezia, che ancora una volta unisce le forze con partner quali la Fondazione Ugo e Olga Levi, NH Venezia Rio Novo, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la piattaforma italiana WeShort, Carpenè-Malvolti e le Giornate della Luce di Spilimbergo. Di seguito, la locandina firmata da Lorenzo Mattotti.

Ca' Foscari Short Film Festival 2022, cinematographe.it