Brendan Fraser sul flop de La Mummia di Tom Cruise: “troppo horror”

Fraser aveva recitato nella trilogia originale della Mummia, mentre Tom Cruise aveva recitato nel reboot del 2017.

Brendan Fraser, che recentemente sta vivendo un momento di grande successo grazie anche alla sua interpretazione in The Whale diretto da Darren Aronofsky, ha commentato un suo possibile ritorno al franchise di La Mummia, ma ha anche espresso la propria opinione su La Mummia di Tom Cruise e sulle ragioni per cui, a sua opinione, era stato un flop al botteghino.

Fraser, ricordiamolo, a suo tempo era stato protagonista della trilogia originale di La Mummia, che lo aveva visto recitare al fianco di Rachel Weisz. Il primo capitolo, uscito nel 1999 e diretto da Stephen Sommers, nonostante le recensioni miste da parte della critica era immediatamente diventato un successo al botteghino, portando nel 2001 al sequel La Mummia- Il Ritorno e nel 2008 al terzo capitolo La Mummia- La tomba dell’Imperatore Dragone. I primi due film sono poi diventati nel corso del tempo dei film cult e di grande successo tra il pubblico.

Riusciva a dare pugni e riceverli, e aveva un grande senso dell’umorismo”, ha commentato recentemente Stephen Sommers sulle qualità di Fraser. Un carisma e un fascino di Fraser che certo aveva contribuito al successo dei film. Riguardo ad un ritorno al franchise Brendan Fraser non si è mostrato opposto all’idea: “Non so come potrebbe funzionare” ha detto in un intervista rilasciata al magazine Variety, “Ma sono comunque aperto all’idea, se qualcuno viene con il concetto giusto”.

Brendan Fraser su La Mummia di Tom Cruise: “mancava il divertimento. Era troppo un vero e proprio film horror”

Brendan Fraser - Cinematographe.it

Dopo essere rimasto in stallo per quasi una decina d’anni il franchise era stato poi ripreso, portando nel 2017 al nuovo film La Mummia, diretto da Alan Kurtzman, con protagonista Tom Cruise. Nonostante la presenza di Cruise, il reboot venne bocciato dalla critica, riflettendosi anche sugli incassi, al di sotto delle aspettative dello studio con “solo” 410 milioni di dollari di incasso. Il film era anche visto potenzialmente come il lancio dell’Universal Dark Universe, film prodotti da Universal pictures incentrati sui mostri, ma dopo il flop di La Mummia venne messo da parte.

Nell’intervista per Variety Brendan Fraser ha espresso anche la propria opinione sul film di Cruise, evidenziando come vi erano alcuni elementi che mancavano. “É difficile fare quel film”, ha detto, poi aggiungendo: “L’ingrediente che era sempre presente nella nostra Mummia, che invece non ho visto nel nuovo, era il divertimento. Ecco cosa mancava in questa incarnazione. Era troppo un vero e proprio film horror. La Mummia dovrebbe essere un’avventura con i brividi, non terrificante e spaventosa.” Ha poi infine aggiunto “So quanto sia difficile riuscirci. Ci ho provato tre volte!”

Leggi anche Halloween Ends: recensione del capitolo finale della saga horror