The Whale – Darren Aronofsky rivela perché ha scelto Brendan Fraser: “è in grado di spezzarti il cuore”

The Whale, che sarà distribuito in Italia da I Wonder Pictures, non ha attualmente una data d'uscita.

Brendan Fraser ha ottenuto un vero e proprio riscatto della propria carriera con il ruolo di Charlie in The Whale, un insegnante obeso che cerca di riallacciare i rapporti con la figlia – interpretata dalla star di Stranger Things Sadie Sink – e l’ex moglie, dopo averle lasciate anni prima per andare a vivere con il suo nuovo compagno. Il film, presentato in concorso al 79° Festival del Cinema di Venezia, ha ottenuto il plauso di pubblico e critica, lanciando Fraser come frontrunner dell’attuale corsa agli Oscar. In una recente intervista, il regista Darren Aronofsky – che aveva già rilanciato e trasformato un’icona anni ’80-’90, Mickey Rourke, in The Wrestler – ha raccontato i motivi che l’hanno spinto a scegliere Brendan Fraser come protagonista in The Whale.

The Whale – Il ritorno trionfante di Brendan Fraser

Brendan Fraser motivi scelta The Whale - Cinematographe.it

Durante un’intervista per Variety, Darren Aronofsky ha quindi descritto il processo creativo – lungo oltre dieci anni – dietro l’adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale di Samuel D. Hunter. Un processo frustante e deludente, in stallo perenne a causa della mancanza di un attore adatto per il ruolo. Fino alla folgorazione per Brendan Fraser, ritenuto “il tassello mancante del film” in seguito alla visione di un trailer di un film brasiliano a basso costo con Fraser protagonista – forse Journey to the End of the Night: “Non appena ha lasciato il mio ufficio dopo il nostro primo incontro, l’ho sentito. Sapevo che avrebbe potuto interpretare un ruolo dal quale molti si sarebbero presto licenziati. Nel giro di cinque minuti inizi a provare qualcosa per lui. Poi, dopo venti minuti, inizi ad innamorarti del personaggio, perché c’è qualcosa in Brendan. Molto presto, inizia a spezzarti il cuore“.

Leggi anche Venezia 79 – The Whale: recensione del film di Darren Aronofsky

La vulnerabilità, l’umanità e la sofferenza di Charlie – un uomo che si è rifugiato nel cibo dopo aver perso l’amore della sua vita – trasudano quindi nella performance di Brendan Fraser. Un trionfante ritorno da protagonista dopo oltre un decennio, nel quale ha collezionato solamente piccole parti, come quella nella serie DC Doom Patrol, giunta alla quarta stagione. E che non si fermerà solamente con il ruolo in The Whale. Fraser è infatti nel cast di due delle pellicole più attese della prossima stagione, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Brothers di Max Barbakow, con Josh Brolin e Peter Dinklage. L’attore era inoltre nel cast dell’ormai “distrutto” Batgirl, nei panni del villain Firefly.