Pitch Perfect: il franchise ha guadagnato mezzo miliardo di dollari

Il franchise di Pitch Perfect della Universal ha guadagnato un totale di mezzo milione di dollari al botteghino mondiale

Con l’incasso di lunedì al botteghino, la serie cinematografica di Pitch Perfect della Universal Pictures e Gold Circle Entertainment ha superato i 500 milioni di dollari al box-office mondiale. Il terzo capitolo della serie supererà oggi i 100 milioni al botteghino globale nei suoi primi 12 giorni di programmazione, con il 70% del quale che proviene solo da Stati Uniti e Canada. In alcuni Paesi, Italia compresa, il film non è ancora uscito. Pitch Perfect 3 arriverà nelle nostre sale solo il 14 giugno prossimo.

Complessivamente, il primo Pitch Perfect ha guadagnato 115 milioni di dollari in tutto il mondo con 65 milioni realizzati a livello nazionale nel 2012. Pitch Perfect 2 è stata un’enorme sorpresa, rubando la prima posizione al kolossal di Warner Bros. Mad Max: Fury Road nel maggio 2015 (69,2 milioni a $ 45,4 milioni) e alla fine accumulando 184,3 milioni di dollari negli Stati Uniti e 287,4 milioni in tutto il mondo. La trilogia totale fino ad oggi ha accumulato 500.9 milioni in totale per un budget di produzione totale di 91 milioni di dollari. Dopo tutti i prodotti ancillari, Deadline ha calcolato che Pitch Perfect 2 si è avvicinato ai 140 milioni di profitto.

Quello che era iniziato come un piccolo film con un sacco di seguito online è diventato un successo inarrestabile quando Pitch Perfect ha incassato 115 milioni in tutto il mondo ed è diventato uno dei titoli in DVD, VOD e pay-TV più fruttuosi del 2013. La colonna sonora del film è diventata disco di platino con 1 milione di copie vendute e il singolo Cups interpretato da Anna Kendrick ha raggiunto il triplo status di disco di platino con vendite combinate di oltre 3 milioni di unità.