Dora e la città perduta: l’esordio al cinema vale oltre un milione di dollari

Dora e la città perduta è arrivato nelle sale statunitensi con un esordio paragonabile a Big Hero 6 del 2014 mentre Hobbs & Shaw domina l'affluenza in sala.

Dora e la città perduta esordisce negli USA con più di un milione di dollari

Il live action di Paramount Dora e la città perduta, dalla serie animata Dora l’Esploratrice di Nickelodeon, ha esordito negli Stati Uniti con 1.25 milioni di dollari nella serata di ieri. La produzione del film è costata 49 milioni che sono stati co-finanziati da Walden Media e Media Rights Capital. La speranza di Paramount è che la pellicola riesca a superare in questo fine settimana i 15 o 17 milioni visto il potenziale di una proprietà come Dora l’Esploratrice che ha fruttato dal 2002 ad oggi almeno 1 miliardi in vendite globali.

L’esordio del film dalle 4 pomeridiane del giovedì è paragonabile all’uscita di Big Hero 6 nel 2014 – che guadagnò 1.25 milioni, divenuti poi 56.2 milioni che non ci si aspetta in questo caso – e a quello nel 2016 di Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali che incassò 1.2 milioni, 28.8 milioni nelle aperture totali. Resta quindi da vedere se Dora raggiungerà i 20 milioni.

Dora e la Città Perduta: la prima clip del film con Isabela Moner

Come ci si può facilmente immaginare, le famiglie hanno rappresentnato la maggioranza del pubblico con il 55%. Da alcune analisi etniche si può anche aggiungere che il 44% è rappresentato da bambini e famiglie ispanici, 39% caucasici, 7% asiatici e 4% afro-americani che sembrano dati significativi rispetto al titolo in questione. Senza soffermarci ulteriormente sui dati sulle differenti frazioni di pubblico che hanno popolato la sala, Dora e la città perduta è al momento classificato con un buon 77% su Rotten Tomatoes che però andrà tenuto d’occhio con il prolungarsi della programmazione nelle sale.

Accanto a Dora e la città perduta, poi, ci si aspetta di vedere un buon 15-17 milioni iniziali anche per il film di CBS Scary Stories to Tell in the Dark di Guillermo del Toro, mentre le aspettative di Universal sono quelle di vedere Fast & Furious – Hobbs & Shaw dominare le sale con 28-30 milioni.

Dora e la città perduta arriverà in Italia il 26 settembre.

Fonte: Deadline