Blessed Virgin: il prossimo film di Paul Verhoeven tra visioni mistiche e lesbismo

Racconterà una storia fatta di visioni mistiche e relazioni lesbiche Blessed Virgin, il prossimo film di Paul Verhoeven con protagonista Virginie Efira

Il nuovo progetto di Paul Verhoeven si intitolerà Blessed Virgin. A rivelarlo è stato il produttore Said Ben Said via Twitter. Il film, in lingua francese, è stato confermato dalla compagnia SBS e vedrà riunirsi Verhoeven e Said dopo il film nominato agli Oscar 2016 Elle.

Blessed Virgin vedrà come protagonista l’attrice belga Virginie Efira, già presente in Elle. Efira interpreterà una suora del diciassettesimo secolo che soffre di disturbanti visioni religiose ed erotiche. Dopo che le viene assegnata un’accompagnatrice per assisterla attraverso queste visioni, le due sviluppano una relazione lesbica.

Blessed Virgin: ecco il prossimo progetto di Paul Verhoeven

Il film è basato sul romanzo saggistico del 1986 di Judith C. Brown intitolato Immodest Acts: The Life of a Lesbian Nun in Renaissance Italy. Il libro è basato su alcuni documenti d’archivio e racconta la storia vera di Sorella Benedetta Carlini, badessa del Convento della Madre di Dio nel ‘600, che sostiene di aver avuto contatti sovrannaturali con Cristo che hanno provocato una vera e propria investigazione da parte della Chiesa: la conclusione raggiunta fu che la donna aveva finto le visioni per coprire una presunta relazione lesbica con un’altra suora.

Blessed Virgin riunirà Paul allo sceneggiatore Gerard Soeteman. I due hanno lavorato insieme nella televisione olandese con la serie Floris, che è anche stata la prima collaborazione di Verhoeven con l’attore Rutger Hauer, nel 1969. Soeteman è diventato il collaboratore regolare del regista fino al suo trasferimento negli Stati Uniti nel 1987 per la pellicola Robocop. Blessed Virgin sarà la loro decima collaborazione.