César Awards 2017: Elle, Frantz e Ma Loute dominano le nomination

Elle, il film di Paul Verhoeven con protagonista la candidata all’Oscar Isabelle Huppert, Frantz di Francois Ozon e Ma Loute di Bruno Dumont dominano le nomination ai César Awards 2017, l’equivalente francese degli Oscar.

Elle e Frantz hanno ricevuto 11 nomination ai César ciascuno, Ma Loute è in lizza per 9 premi.

Elle, in concorso al Festival di Cannes (recensione), ha già fruttato ad Isabelle Huppert un Golden Globe e una nomination agli Oscar come migliore attrice. Ambientato in Francia e prodotto da Saïd Ben Saïd e Michel Merkt, Elle, è un potente ed ironico thriller su uno stupro e conseguente vendetta, intriso di humor nero. La Huppert ha recentemente ricevuto un premio onorario dal Ministero della Cultura e della Promozione Francese org UniFrance. Il film è stato acquistato dalla Sony Pictures Classics a Cannes.

La nomination ai César per Elle segna la sedicesima candidatura per Isabelle Huppert. L’attrice ha vinto però solo una volta, per la sua performance in La Ceremonie di Claude Chabrol.

Frantz (recensione), interpretato da Pierre Niney (Yves Saint Laurent), racconta di una giovane donna tedesca (Paula Beer) che si reca presso la tomba del suo fidanzato in Francia imbattendosi in un misterioso uomo francese (Pierre Niney) che ha incontrato suo marito su i campi di battaglia. “Frantz” è stato prodotto da Nicolas ed Eric Altmayer al Mandarin Cinema.

Ma Loute (recensione) che, come Elle, è stato presentato in competizione al Festival di Cannes 2016 è una commedia surreale ambientata agli inizi del 20 ° secolo in un sobborgo del nord della Francia, dove due famiglie particolari si scontrano. Il cast stellare del film comprende Juliette Binoche e Fabrice Luchini. La pellicola è stata prodotta da Rachid Bouchareb e Jean Bréhat.

Altri contendenti forti per i César Awards 2017 includono l’ esordio alla regia di Houda Benyamina con Divines, che ha vinto la Camera d’Or a Cannes ed è stato già nominato per un Golden Globe. Ora è in competizione per 7 César, tra cui miglior film, film d’esordio, regista, sceneggiatura, ed esordio femminile. insieme ad altri premi.

Nella storia di amicizia con una forte risonanza politica Divines, i protagonisti Oulaya Amamra e Deborah Lukumuena interpretano due amici decisi a fare soldi velocemente per condurre una vita migliore. Il film è stato ideato da Beyamina seguendo le rivolte del 2005 scoppiate dopo la morte di due ragazzi che avevano tentato di sfuggire alla polizia in un grattacielo di un ghetto vicino a Parigi. Prodotto da Marc-Benoît créancier della Easy Tiger, Divines è stato presentato in anteprima mondiale a Cannes nella sezione parallela Director’s Fortnight ed è stato acquistato da Netflix per la distribuzione in tutto il mondo.

Manchester by the Sea, Io, Daniel Blake, Vi presento Toni Erdmann sono nominati per il miglior film straniero, insieme a È solo la fine del mondoAquarius e La ragazza senza nome, tutti film – tranne il primo – provenien ti da Cannes 2016.

Di seguito tutte le nomination delle categorie principali dei César 2017

Miglior Film

Divines

Elle

Frantz

Agnus Dei

Ma Loute

Mal de pierres

Victoria

Miglior regista

Olivier Assayas – Personal Shopper

Houda Benyamina – Divines

Bertrand Bonello – Nocturama

Bruno Dumont – Ma Loute

Alain Guiraudie – Rester vertical

Mia Hansen-Love – L’avenir

Katelle Quillevéré – Riparare i viventi

Paul Verhoeven – Elle

Miglior attrice

Judith Chemla – Une vie

Marion Cotillard – Mal de pierres

Marina Foïs – Irréprochable

Isabelle Huppert – Elle

Sidse Babett Knudsen – 150 milligrammi

Soko – La danseuse

Virginie Efira – Victoria

Miglior attore

François Cluzet – Il medico di campagna

Pierre Deladonchamps – Le Fils de Jean

Nicholas Duvauchelle – Je ne suis pas un salaud

Fabrice Luchini – Ma Loute

Pierre Niney – Frantz

Omar Sy – Chocolat

Gaspard Ulliel – È solo la fine del mondo