Black Panther: i Marvel Studios puntano all’Oscar come miglior film

Fra i punti forti sostenuti, il fatto che Black Panther vanti un'epica di supereroi soddisfacente, ma soprattutto che il pubblico sia in contatto con molti dei temi più profondi del viaggio di T'Challa.

Nonostante i cambiamenti nelle categorie, la Marvel è ancora fiduciosa che Black Panther possa conquistare l’Oscar come miglior film

I film di supereroi dominano il botteghino ogni anno, tuttavia questi film spesso non riescono a ottenere il riconoscimento da importanti circuiti di premi, al di fuori delle loro conquiste tecniche. Black Panther ha raggiunto il suo record, essendo uno dei tre film del genere che ha riscosso gli incassi più alti di tutti i tempi, ed è anche stato lodato dalla critica. Dato lo slancio che ha guadagnato nei mesi successivi alla sua uscita, secondo la Disney, il film è il candidato ideale per conquistare il premio al miglior film ai prossimi Academy Awards.

Diretto da Ryan Coogler, Black Panther è stato considerato meritevole di una nomination dalla sua uscita, anche se l’Academy ha recentemente lanciato una possibile deviazione nelle procedure quando hanno annunciato che la cerimonia del prossimo anno avrebbe onorato i Film Popolari con nuove categorie. L’ambiguità dell’annuncio ha fatto automaticamente sì che gli spettatori diffidassero del fatto che queste categorie siano state pensate per onorare i film popolari, invece di una cifra più autoriale.

Raramente il regno dei fumetti ha trionfato in qualsiasi categoria principale, con l’eccezione di Heath Ledger che ha vinto un Oscar per il suo ruolo ne Il cavaliere oscuro. Comprensibilmente, con l’Academy che non ha ancora descritto ciò che si qualifica come “film popolare” e cosa significherà per la cerimonia, molti esperti hanno ipotizzato che la categoria sia stata creata per soddisfare i fan dei blockbuster con un premio di consolazione.

Black Panther: Chadwick Boseman ringrazia i fan per il Teen Choice Award

In questo momento, credo che [l’amministratore delegato dell’Academy] Dawn Hudson striscerebbe in una buca se Black Panther fosse snobbato come miglior film e finisse per far parte della categoria cinematografica popolare – ha detto un consulente Oscar al L.A. Times – La cosa divertente è che Dawn sarebbe molto più deluso di chiunque altro alla Marvel.”

Nonostante la creazione di questo nuovo premio, la Disney pare stia ancora sperando nella nomination per il miglior film. Uno dei motivi principali della spinta è che, mentre Black Panther in definitiva vanta un’epica di supereroi soddisfacente, il pubblico è in contatto con molti dei temi più profondi del viaggio di T’Challa.

Mi piacerebbe vedere il duro lavoro e lo sforzo, la visione e la convinzione del talentuoso regista Ryan Coogler, che si è seduto di fronte a noi alcuni anni fa e ha detto: ‘Sono stato alle prese con domande sul mio passato e la mia eredità e penso di voler davvero raccontare una storia all’interno di questo film’ – ha detto il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige in precedenza – E l’ha fatto così incredibilmente bene e con così tanto impatto… da avere il potenziale per essere riconosciuto, ed è ciò che mi entusiasma di più.

Altri film quest’anno, come Avengers: Infinity War, hanno conquistato numeri simili al botteghino, anche se l’abbraccio della cultura africana verso Black Panther ha fatto sì che sembrasse un movimento più che un film.

Vorrete ricordare agli elettori che questo non è stato solo un film, è stato un fenomeno – ha osservato un veterano dell’Oscar – La profondità di quell’impatto, cosa ha significato per le persone, che cosa ha rappresentato – se i membri dell’Academy non lo hanno capito allora, hanno bisogno di capirlo adesso.