Black Panther ha rischiato di essere un film targato Fox

Dopo essere stato bloccato alla Fox, Black Panther non solo è arrivato al cinema ma ha superato un incasso di 1,3 miliardi di dollari, conquistando una nomination agli Oscar.

Strano ma vero, Black Panther avrebbe potuto essere un film targato Fox, invece di approdare alla Marvel

Con l’accordo Disney / Fox appena concluso, i Marvel Studios hanno accolto molti personaggi sotto la propria ala, tra cui gli X-Men e i Fantastici Quattro. Per i fan, questa potrebbe essere la migliore novità di sempre poiché significa che il futuro potrebbe benissimo mantenere i film del Marvel Cinematic Universe per quegli amati personaggi. Ma in mezzo a tutta questa eccitazione riguardo a ciò che il MCU potrebbe tenere in futuro, è facile dimenticare che alcuni dei più grandi film dello studio quasi non sono stati realizzati del tutto, per come li conosciamo ora, incluso Black Panther.

In un nuovo articolo di Deadline sul produttore di film degli X-Men Avi Arad, Arad parla molto della lunga strada verso il MCU per come lo conosciamo oggi e dell’evoluzione dei film di supereroi in generale e una delle cose che che saltano fuori dal pezzo è che una manciata di progetti che alla fine sono diventati successi del MCU sono stati bloccati altrove, tra cui Black Panther, che doveva essere un film per la Fox.

I film di Columbia Pictures dedicati a Spider-Man sono diventati nientemeno che il più grande franchise di sempre della Sony“, spiega l’articolo. “Ma ci sono stati anche molti non-starters: Black Panther sarebbe stato un film della Fox, Iron Man è stato creato alla Sony, un progetto Doctor Strange andava e veniva, così come una dozzina di altri progetti Marvel“.

Avengers: Endgame – il nuovo costume di Black Panther in una fan art

È una nota interessante nella storia di come Black Panther non solo sia arrivato sullo schermo ma sia diventato il film che nel 2018 ha superato un incasso di 1,3 miliardi di dollari al botteghino totale. Le discussioni su un film di Black Panther sono iniziate nel lontano 1992, con la star di Blade Wesley Snipes che aveva mostrato interesse per il film. Lo sviluppo su quel progetto languì per anni. Poi, nel settembre 2005, Arad, che era allora Presidente e CEO di Marvel Studios, ha annunciato che Black Panther era uno dei dieci film in fase di sviluppo. Arad lasciò i Marvel Studios nel 2006, ma nel febbraio 2007 il presidente dello studio Kevin Feige ribadì che Black Panther era, in effetti, in fase di sviluppo. Sette anni dopo, nell’ottobre 2014, Feige ha annunciato che Black Panther – con Chadwick Boseman nei panni dell’eroe titolare – sarebbe stato rilasciato il 3 novembre del 2017.

Qualche modifica della data di uscita più tardi, Black Panther ha finalmente debuttato negli USA il 16 febbraio 2018 e Il resto, come si suol dire, è storia. Il film non è stato solo un grande successo al botteghino, ma ha convinto sia il pubblico che la critica, diventando in definitiva il primo film di supereroi ad essere nominato come miglior film agli Academy Awards.