Black Panther: la Dora Milaje ispirata a un vero esercito femminile

Nell'universo Marvel Comics, le Dora Milaje sono le "Adorate", mogli in formazione per Black Panther selezionate tra le varie tribù di Wakanda.

Le donne di Black Panther hanno quasi rubato la scena del film, ma i fan hanno scoperto che la forza di combattimento femminile conosciuta come Dora Milaje ha un antecedente storico.

Come hanno notato alcuni fan su Twitter, la Dora Milaje sembra essere ispirata dall’effettiva forza di combattimento tutta al femminile conosciuta come le Amazzoni del Dahomey. L’esercito è stato indicato con altri nomi, incluso Mino, che significa “Le nostre madri” nella lingua di Fon.

Il Mino proteggeva il regno africano di Dahomey, che si trovava nell’attuale Repubblica del Benin. Erano chiamate le Amazzoni del Dahomey dai greci che le incontravano perché ai greci ricordavano le guerriere femminili della mitologia, le stesse guerriere che ispirarono le Amazzoni di Themyscira in Wonder Woman. I Mino furono ufficialmente sciolti dopo che il Regno di Dahomey fu conquistato e trasformato in un Protettorato francese.

Nell’universo Marvel Comics, le Dora Milaje sono le “Adorate”, mogli in formazione per Black Panther selezionate tra le varie tribù di Wakanda. T’Challa usa la Dora Milaje come mezzo per mantenere la pace tra le tribù e servono come guardie del corpo e assistenti reali. Si assicura che la parte “mogli” dell’accordo sia interamente formale, soprattutto perché le Dora sono adolescenti, quando vengono reclutate.

Nel Marvel Cinematic Universe, le Dora sono invecchiate e l’angolo delle “mogli in allenamento” viene messo del tutto in ombra, qualcosa di cui ha parlato il produttore esecutivo Nate Moore durante una visita al set di Black Panther.

“Questo faceva parte dell’opera originale di Christopher Priest dove erano a tutti gli effetti delle promesse spose, ma noi abbiamo sentito che non fosse necessario definirle in questo modo. Nel raccontare la storia della Dora, era un modo che tutti noi abbiamo rifiutato come un po’ inquietante “, Ha detto Moore. “Quindi sì, non lo esploreremo.”

[amazon_link asins=’B078DPDJRP,B079RKZG4R,B071GKQQ8H,B0789G9LSK,B01MQRJ67Y’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9295a4f2-15b3-11e8-8ee3-5f4e0334873e’]