Black Panther – Chadwick Boseman: “punta all’Oscar come Miglior Film”

Il Team Black Panther non sembra essere interessato a perseguire l'Oscar come film popolare, compreso il protagonista Chadwick Boseman.

Chadwick Boseman non ha dubbi: Black Panther deve puntare all’Oscar come Miglior Film, al di là della nuova categoria popolare recentemente introdotta

“Per i miei soldi, l’unica cosa che conta è il livello di difficoltà” – ha detto l’attore che interpreta Black Panther, aggiungendo: “Sfiderei qualsiasi film a cercare di confrontarsi con il [livello di] difficoltà di questo.

In che modo la decisione dell’Academy di introdurre un Oscar per “eccezionali risultati come film popolare” alla 91a edizione degli Academy Awards del prossimo febbraio influenzerà Black Panther? Anche se l’Academy non ha ancora spiegato come sarà definita esattamente la nozione di “film popolare”, alcuni sono già preoccupati che le prospettive di successo del film, acclamato dalla critica, per il più prestigioso Oscar di tutti, miglior film, potrebbero essere influenzate. Tra coloro che sono preoccupati per la situazione c’è il protagonista di Black Panther, Chadwick Boseman.

Black Panther: i Marvel Studios puntano all’Oscar come miglior film

“Non sappiamo cosa sia [il nuovo premio], quindi non so se essere contento o no” – ha detto Boseman al podcast “The Awards Chatter” di The Hollywood Reporter:

Quello che posso dire è che non c’è una campagna [che stiamo organizzando] per il film popolare, se c’è una campagna è per il miglior film, e questo è tutto ciò che c’è da fare.

In altre parole, il Team Black Panther non sembra essere interessato a perseguire l’Oscar popolare; se lo vince, lo vince (e potrebbe benissimo, visto che è il film con il maggiore incasso dell’anno a livello nazionale e il secondo per incasso a livello internazionale, fino ad oggi). Ma è molto più interessato a conquistare il premio di un’altra candidatura.

Chadwick Boseman ritiene che l’introduzione della categoria film popolare agli Oscar non debba impedire ai membri dell’Academy di nominare un film popolare come miglior film. (L’Academy ha confermato che i film possono essere nominati in entrambe le categorie).

Un buon film è un buon film – ha detto – e chiaramente non importa quanti soldi un film faccia per essere un buon film [nella mente dei membri dell’Academy] perché se [così fosse], i film che vengono nominati e vincono [che hanno avuto la tendenza negli ultimi anni a non essere dei blockbuster] non verrebbero nominati, e se non importa, non importa su entrambi i lati. Per i miei soldi, l’unica cosa che conta è il livello di difficoltà”

A tal fine, Boseman ha proseguito:

Quello che abbiamo fatto è stato molto difficile, abbiamo creato un mondo, abbiamo creato una cultura … abbiamo dovuto creare una religione, una spiritualità, una politica, abbiamo dovuto creare un accento, abbiamo dovuto attingere da culture diverse per creare stili di abbigliamento e acconciature. È molto simile a un film d’epoca… Quindi, per quanto riguarda questo, sifdo qualsiasi film a superare il [livello di] difficoltà di Black Panther. E il fatto che a così tanta gente sia piaciuto – se dici solo che è [semplicemente] popolare, è riduttivo.