Bill Cosby e Roman Polanski sono stati espulsi dalla Film Academy

Era prevedibile che nell'attuale clima sociale, la Academy of Motion Picture Arts and Sciences avrebbe preso provvedimenti: dopo Harvey Weinstein, l'associazione filmica ha espulso dai suoi ranghi altri due membri: Bill Cosby e Roman Polanski entrambi colpevoli di cattiva condotta sessuale

Dopo Harvey Weinstein, anche Bill Cosby e Roman Polanski sono stati espulsi dall’Academy

Il Board of Governors dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha votato per espellere l’attore Bill Cosby e il regista Roman Polanski dai suoi membri. La decisione di rimuovere Cosby e Polanski è stata presa martedì 1 maggio in una riunione programmata. La mossa arriva una settimana dopo che Cosby è stato condannato per aggressione indecente aggravata, accusa portata contro di lui da Andrea Constand. Cosby è stato accusato di violenza sessuale da ben 60 donne, alcune delle quali hanno testimoniato all’udienza.

Polanski, d’altro canto, è stato al centro di una polemica per il suo comportamento sessuale per 40 anni, da quando è fuggito dal paese in attesa di condanna per uno stupro nel 1978. Il caso ha subito una serie di colpi di scena bizzarri nel corso dei decenni, come il fatto che l’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Los Angeles abbia tentato senza successo di estradarlo e Polanski abbia provato senza successo a risolvere il caso da lontano. L’avvocato di Polanski, Harland Braun, ha detto a Variety che al regista non è stata concessa l’opportunità di difendersi dall’Academy, un’apparente violazione del nuovo codice di condotta dell’associazione.

“Rappresenta un esempio molto povero”, ha detto Braun. “Sembra essere sbagliato espellere qualcuno e prendere una decisione senza conoscere tutti i fatti”. Il codice dell’Academy, adottato a gennaio, afferma che il comitato per l’adesione e l’amministrazione può ricevere reclami e chiedere una risposta dal membro accusato. Il membro ha quindi 10 giorni per fornire una risposta scritta, dopo di che il comitato può fare una raccomandazione sulla disciplina. Il membro riceve anche 10 giorni per appellarsi alla decisione del consiglio. La dichiarazione dell’Academy non indica se tale processo sia stato seguito in questo caso.

“Ha accettato la responsabilità”, ha detto Braun. “Si è scusato con la donna. Lei ha accettato le sue scuse. È una cosa molto ignorante da fare”. Harvey Weinstein è stato espulso dall’Academy lo scorso anno dopo che sono stati esposti nel New Yorker e nel New York Times anni di dettagliati accuse di molestie sessuali contro il magnate ormai caduto in disgrazia. La dichiarazione completa AMPAS recita:

Il Board of Governors dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si è riunito martedì sera (1 maggio) e ha votato per espellere l’attore Bill Cosby e il regista Roman Polanski dalla loro appartenenza in conformità con gli Standards of Conduct dell’organizzazione. Il Consiglio continua a incoraggiare standard etici che richiedono ai membri di sostenere i valori di rispetto della dignità umana dell’Academy.