Bill Cosby colpevole di aggressione aggravata ad Andrea Constand

Il processo a Bill Cosby per le accuse mosse da Andrea Constand, hanno visto il comico risultarne colpevole di aggressione aggravata. Le accuse sono molto forti e sembra proprio che la giuria abbia ritenuto le testimonianze valide, nonostante una difesa a spada tratta del suo avvocato

È terminato oggi uno dei processi che vede come protagonista l’icona anni Novanta Bill Cosby. L’attore è stato dichiarato colpevole di aggressione aggravata

Il comico Bill Cosby è stato giudicato colpevole dalla giuria nel suo nuovo processo per le accuse formulate dall’ex dipendente della Temple University, Andrea Constand. Cosby è stato nuovamente processato in un tribunale della Pennsylvania per tre accuse di aggressione indecente aggravata, derivante dall’accusa di Constand, secondo la quale il comico l’avrebbe molestata nel 2004 nella sua casa fuori Philadelphia.

Durante il processo, i giurati hanno ascoltato la testimonianza di Constand e di altri cinque accusatori Cosby, tra cui la modella Janice Dickinson, che ha testimoniato che il comico la violentò a Lake Tahoe nel 1982. L’avvocato difensore di Cosby ha preso di mira Dickinson mentre faceva la sua arringa conclusiva, dipingendola come una “stellina fallita” e “modella invecchiata”.

Constand stessa ha testimoniato nei dettagli, dicendo di aver bevuto un sorso di vino attraverso il quale le sarebbero state somminstrate tre pillole blu da Cosby: a quel punto ha iniziato a “vederci doppio”, aggiungendo che le sue gambe sono diventate improvvisamente prive di forza e di aver cominciato a biascicare.

Constand ha detto alla corte che ad un certo punto si è “svegliata di soprassalto” e “mi sono sentita toccare i seni”, aggiungendo che il comico si è messo una mano della donna sul pene e si è masturbato. Cosby aveva sostenuto che la sua interazione con Constand era stata consensuale e che lui le aveva dato del Benadryl nel tentativo di aiutarla a rilassarsi.

La difesa di Cosby ha cercato di evidenziare ciò che riteneva essere incoerente nei resoconti di Constand sull’incidente, e l’ha dipinta come una “truffatrice” e un “bugiarda patologica” durante gli argomenti di apertura e chiusura. All’inizio del processo è stato rivelato che Constand aveva ricevuto una transazione di 3,38 milioni di dollari da Cosby dopo aver intentato una causa civile contro di lui, un accordo che l’avvocato difensore Cosby Tom Mesereau ha paragonato ad “una rapina” durante l’arringa finale.

Marguerite Jackson, che ha lavorato a fianco di Constand presso la Temple University, ha testimoniato che una volta ha condiviso una camera d’albergo con Constand durante una delle partite in trasferta della squadra di basket femminile a Rhode Island, dove un servizio di notizie su una celebrità accusata di aggressione ha spinto Constand a dire a Jackson che una “persona di alto profilo” una volta l’ha aggredita.

Jackson ha continuato, “Ho detto, ‘è successo davvero a te?’ E [Constand] ha detto ‘no, no non lo ha fatto. Ma potrei dire che è successo, prendere quei soldi. Potrei lasciare il mio lavoro, tornare a scuola’”. L’avvocato difensore Kathleen Bliss ha citato molte delle dichiarazioni di Jackson durante gli argomenti conclusivi, sostenendo che il caso era “finito” con la testimonianza di Jackson. Il processo iniziale di Cosby nella questione si è concluso con nel luglio 2017, dopo che la giuria non è stata in grado di raggiungere un verdetto dopo cinque giorni di discussioni.