Ben Cross: morto a 72 anni l’attore di Momenti di gloria e Star Trek

Ben Cross ha interpretato il suo ultimo ruolo nei panni del Cardinale Mathews nell'horror di Lionsgate The Devil’s Light solo dieci giorni fa.

Ben Cross è morto a 72 anni, a causa di una breve e inesorabile malattia

Ben Cross, l’attore inglese meglio conosciuto per la sua interpretazione dell’atleta olimpico britannico Harold Abrahams nel pluripremiato agli Oscar Momenti di gloria del 1981 e per il ruolo di Sarek nel reboot del 2009 Star Trek, è morto all’età di 72 anni a seguito di una breve malattia.

Il veterano del palcoscenico e star del cinema è morto questa mattina (18 agosto) a Vienna, come confermato dalla sua famiglia. Ben Cross, il cui nome di nascita è Harry Bernard Cross, è nato a Londra nel 1947 da una famiglia della classe operaia. Ha iniziato a recitare in giovane età, partecipando a recite scolastiche ma ha lasciato presto la scuola per lavorare come lavavetri, cameriere, falegname, prima di essere ammesso all’età di 22 anni alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra.

Star Trek: la nuova narrazione dello spin-off Strange New Worlds

Si è distinto alla RADA e ha vinto il prestigioso premio Vanbrugh della scuola di recitazione per la performance dell’anno. Ha continuato a rivendicare una serie di ruoli teatrali chiave e ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film epico sulla seconda guerra mondiale del 1976 Quell’ultimo ponte. Il percorso di Ben Cross verso la celebrità internazionale iniziò nel 1978 con la sua interpretazione nella commedia Chicago, in cui ha assunto il ruolo di Billy Flynn, l’abile avvocato dell’assassina Roxie Hart. La sua interpretazione gli ha fruttato l’ingaggio nel classico britannico Momenti di gloria, al fianco di attori come Ian Charleson, Ian Holm e John Gielgud.

Basato su una storia vera, il successo al botteghino e vincitore dell’Oscar come miglior film ha tracciato la storia di due atleti corridori britannici, uno dei quali ebreo, che correva per superare i pregiudizi, e l’altro devoto cristiano che correva per la gloria di Dio, gareggiando alle Olimpiadi del 1924.

Per le loro acclamate performance come feroci rivali in corsa, Cross e il co-protagonista Charleson hanno vinto entrambi il premio Most Promising Artist del 1981 ai Variety Club Awards. Ben Cross ha fatto seguire Momenti di gloria con progetti tra cui la serie drammatica della BBC in 10 parti The Citadel, il film di spionaggio della HBO Steal The Sky e la miniserie TV della NBC Twist Of Fate. Nel 1995, ha interpretato il ruolo del cattivo Prince Malagant accanto a Richard Gere, Sean Connery e Julia Ormond nel film d’azione e avventura della Columbia Pictures Il primo cavaliere, e nel 2007 è stato scelto per il ruolo di Sarek nell’allora nuovo film di Star Trek diretto e prodotto da J.J. Abrams.

Tra le interpretazioni recenti ci sono state la serie di The CW Pandora e il film d’azione del 2018 Hurricane – Allerta uragano e l’attore ha interpretato il suo ultimo ruolo nei panni del Cardinale Mathews nell’horror di Lionsgate The Devil’s Light solo dieci giorni fa.

In post-produzione c’è la storia d’amore di Netflix Last Letter from Your Lover, in cui Ben Cross ha recitato con Shailene Woodley, Felicity Jones, Joe Alwyn e Callum Turner. L’attore è stato anche scritturato in film in fase di sviluppo tra cui Resilient 3D e Liberty.

Tags: Star Trek