Batgirl: Joss Whedon abbandona il progetto DC/Warner Bros.

Le fonti dicono che Whedon, dopo un anno di tentativi, non sia riuscito a decifrare il codice di quello che avrebbe dovuto essere un film di Batgirl.

Il Bat-segnale è stato oscurato… per ora. Joss Whedon saluta l’eroina della DC Entertainment Batgirl.

Whedon, il creatore di Buffy l’ammazzavampiri, tra altre pietre miliari della cultura pop, sta uscendo dal progetto della Warner Bros., dedicato a Batgirl, che il regista stava scrivendo ed era destinato a dirigere.

Batgirl è un progetto così eccitante, e la Warners / DC è un partner collaborativo e solidale, che mi ci sono voluti mesi per realizzare che non avevo davvero una storia”, ha dichiarato Whedon a The Hollywood Reporter. Riferendosi al presidente della DC Geoff Johns e al presidente del Warners Picture Group Toby Emmerich, Whedon ha aggiunto: “Sono grato a Geoff e Toby e a tutti quelli che sono stati così accoglienti quando sono arrivato, e così comprensivo quando… uh, c’è una parola più sexy di ‘ho fallito’?”

Joss Whedon è approdato al film su Batgirl quasi un anno fa, nel marzo 2017, con la speranza di portare sul grande schermo una compagna dell’icona dell’empowerment femminile, Wonder Woman, questa volta legata al personaggio più popolare dei fumetti, Batman. Batgirl è Barbara Gordon, la figlia del commissario di polizia di Gotham City James Gordon.

Ma le fonti dicono che Whedon, dopo un anno di tentativi, non sia riuscito a decifrare il codice di quello che avrebbe dovuto essere un film di Batgirl. Wonder Woman, nel frattempo, è diventato un fenomeno culturale e uno dei più grandi successi del 2017. Le fonti del settore aggiungono che, anche se Whedon ha avuto problemi con la storia, nell’ambiente di intrattenimento culturale di oggi, un cineasta uomo avrebbe potuto trovarsi ad affrontare un severo giudizio del pubblico se avesse realizzato un film con una tale importanza femminista come Batgirl o Wonder Woman, molto similmente a come un regista bianco se la sarebbe vista se avesse preso le redini di Black Panther.

Anche se Whedon è stato accreditato come voce pionieristica per le opere incentrate sulle donne, avendo creato lo show televisivo di successo Buffy l’ammazzavampiri due decenni fa. Inoltre, la sua relazione con la Warner. è solida, dopo aver preso le redini di Justice League lo scorso anno, in seguito alla tragedia familiare che ha colpito Zack Snyder.

Fonte: THR