Batman: tutte le iniziative della Warner Bros. per l’80º anniversario

Ecco tutte le iniziative organizzate da Warner Bros. per celebrare gli 80 anni dell'eroe DC Batman.

Lo studio ha organizzato numerose iniziative in tutto il mondo, per celebrare gli 80 anni di Batman

Warner Bros. e DC Entertainment hanno appena annunciato un’iniziativa che celebra l’80° anniversario di Batman che prenderà il via questo mese al SXSW di Austin, in Texas, con festeggiamenti che includono un sorvolo al chiaro di luna di 1,5 milioni pipistrelli vivi.

Il 19 marzo la speciale copertina rilegata chiamata Detective Comics: 80 anni di Batman-The Deluxe Edition arriverà sugli scaffali dei negozi con una storia del Cavaliere Oscuro, creata da Bob Kane e Bill Finger e introdotta nel numero 27 di Detective Comics, che ha raggiunto le edicole nel marzo 1939. Poi, il 27 marzo, il numero 1000 di Detective Comics sarà pubblicato da DC Comics, prendendo il suo acronimo dalle serie mensili venerabili.

Il vero anniversario è il 30 marzo (anche se la copertina del numero del 1939 indicava che si trattava di un’uscita di maggio) e in quel giorno DC Comics presenterà un panel speciale dal titolo Happy Birthday Batman a WonderCon, la fiera della cultura pop ad Anaheim. Ci saranno massicci eventi legati a Batman e annunci al Comic-Con International a luglio a San Diego. Un vero Batman Day è il 21 settembre e gli eventi relativi includono 5K e 10K cosplay e il posizionamento orchestrato di Bat-signals per illuminare i cieli sopra le città di tutto il mondo.

Questo mese di giugno ci sarà anche il trentesimo anniversario del Batman di Tim Burton, il blockbuster del 1989 interpretato da Michael Keaton e Jack Nicholson, caratterizzato da una colonna sonora di Prince e diventato un momento fondamentale per il successo del personaggio e del suo merchandising.

The Batman: un nuovo report nega la lista dei candidati per Bruce Wayne

Sul grande schermo quest’anno arriver il primo lungometraggio indipendente su Joker, in uscita nelle sale a ottobre. Nel frattempo, il film diretto da Matt Reeves, The Batman, dovrebbe iniziare le riprese quest’anno e il nuovo film con Margot Robbie nei panni di Harley Quinn sta già girando. Un sequel è in corso anche per Suicide Squad, il film del 2016 che ha visto Ben Affleck nei panni di Batman e ha rivelato per la prima volta che Gotham City è di fatto nel New Jersey.

La serie prequel targata Fox, Gotham, è ora nella sua stagione finale, ma il suo team creativo è passato a lavorare alla nuova serie Epix Pennyworth, che è un’altra proprietà legata a Batman (si tratta del maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth, nei suoi giorni di spionaggio) ma narrativamente estraneo a Gotham.

The CW ha un pilota di Batwoman in lavorazione, mentre il sito di streaming DC Universe ha una serie animata di Harley Quinn e ha appena terminato la prima stagione di Titans con uno showdown di Batman e Robin che ha segnato la prima apparizione in live-action del duo dinamico, dai tempi del Batman & Robin di Joel Schumacher, nel 1997.

La mostra itinerante mondiale di Lego The Art of the Brick: DC Super-Heroes celebrerà il cavaliere oscuro con una speciale edizione di Batman, che inizierà a settembre a San Paolo, in Brasile. Roma ospiterà una coinvolgente esibizione di Batman ad aprile al Romics, la convention di fumetti e giochi della capitale italiana. Un’esposizione importante è prevista anche per Shanghai questa estate, ma i dettagli non sono stati resi noti. Una valanga di nuovi giocattoli e merchandising di Batman è sulla strada per la vendita al dettaglio.

Six Flags, Mondo, Funko, Lego e Madame Tussauds avranno importanti iniziative e Cartoon Network, Rooster Teeth, Crunchyroll, VRV e Fullscreen hanno piani di programmazione per amplificare e aggiungere materiale alla commemorazione Batman-centrica.

AT & T si attiverà tra retail, digitale e DirectTV, per celebrare l’anniversario con un canale a marchio Batman. I partner commerciali includono Amazon, Barnes & Noble, Target, iTunes, Walmart, GameStop e Google Play. DC ha anche rilasciato la grafica qui sotto. Ecco la descrizione ufficiale:

Batman - Cinematographe.it

Per commemorare questa pietra miliare, è stato creato un artwork personalizzato che rende omaggio all’eredità di Batman in tutte le forme di media. Il disegno a matita del profilo di Batman è del caro artista DC di lunga data José Luis García-López, e il design del dipinto digitale è di Admira Wijaya. Questa grafica sarà presente durante tutta la celebrazione.