Avengers: Infinity War – lo schiocco di Thanos era previsto in Avengers 4

Una delle tante bozze di Avengers 4 prevedeva un finale diverso rispetto a quello approvato in seguito (ovviamente ancora misterioso per noi). Come hanno ammesso gli sceneggiatori di Avengers: Infinity War, inizialmente si era pensato di far accadere lo schiocco di Thanos nel secondo film.

Secondo quanto ammesso dagli sceneggiatori di Avengers: Infinity War, il celebre schiocco di dita di Thanos era una cosa certa a prescindere, anche se non sapevano quando farlo accadere

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI AVENGERS: INFINITY WAR

Alla fine di Infinity War, Thanos (Josh Brolin) riesce a raccogliere tutte le Gemme dell’Infinito, completando il Guanto e, con un semplice schiocco delle dita, riesce a spazzare via metà popolazione dell’universo, tra cui anche alcuni degli eroi dell’MCU. A quanto pare, però, questo momento avrebbe potuto essere ritardato fino ad Avengers 4, il film che concluderà questa storia. Gli sceneggiatori di Infinity War hanno parlato specificatamente dello schiocco, affermando che sapevano fin dall’inizio che sarebbe stata la perfetta conclusione di Infinity War, e, in particolare, Christopher Markus ha dichiarato al New York Times:

È una storia immensa, quindi era meglio dividerla a metà. Abbiamo realizzato che si sarebbe creato un cliffhanger molto intenso concludendo Avengers 4 con lo schiocco, forse più forte di quello che stavamo prevedendo. Volevamo un proseguimento diretto di quello che stavate guardando prima [Infinity War], ma doveva essere immenso, maestoso, e che potesse avere delle conseguenze diffuse. Quindi abbiamo iniziato a scrivere una sceneggiatura, fino ad arrivare al tragico finale e a un altro finale in cui accadono cose misteriose di cui al momento non posso parlarvi.

Markus, nel frattempo, ha confermato anche che, nonostante fosse sicuro fin dall’inizio che il film sarebbe stato associato a un altro, una delle tante bozze prevedeva che lo schiocco avvenisse nel secondo film. L’idea, alla fine, è stata scartata perché, optare per questa decisione nell’ultimo film, avrebbe significato creare più una sorta di finale cliffhanger rispetto a quanto voluto dagli stessi sceneggiatori. Nel caso avessero seguito questa direzione, il secondo film sarebbe stato un semplice continuo di quanto accaduto prima, e dato che stiamo parlando del culmine dei primi 10 anni del Marvel Cinematic Universe, il tutto dovrebbe essere grandioso quanto merita.