Avengers: Infinity War raggiungerà il miliardo di dollari in tempi record

Avengers: Infinity War soffia il record a Il risveglio della Forza, e la LucasFilm passa il testimone alla Marvel

In casa Marvel viene infranto un altro record grazie ad Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War sta mantenendo fede alla sua promessa di essere la più grande avventura che l’Universo Cinematografico Marvel abbia mai visto, con i guadagni al botteghino che riflettono la scala narrativa e il budget. Con il film a un passo dal superare la soglia del miliardo, Infinity War si appresta a diventare il primo film a raggiungere l’enorme numero in un così breve periodo di tempo.

A partire da mercoledì, il totale mondiale ufficiale del film ha raggiunto gli 857,3 milioni di dollari, portandolo in pista per raggiungere un totale di 1 miliardo di dollari tra venerdì o  sabato. Dato che il film ha debuttato pochi giorni prima nei mercati esteri rispetto a quelli nazionali, ciò significherebbe che il film avrà bisogno di 10 o 11 giorni per raggiungere la cifra impressionante, con rivale Il risveglio della Forza del 2015 che ha tenuto il record del più veloce a raggiungere $ 1 miliardo con 12 giorni .

Questo non sarà il primo record che Infinity War ha rubato alla saga di Star Wars, in quanto il film ha anche ottenuto i massimi numeri del primo weekend incassando $ 258 milioni a livello nazionale, che è $ 10 milioni in più rispetto ai totali de Il risveglio della Forza.

A rendere il tutto così impressionante è che, a differenza dei film di Star Wars rilasciati vicino alle principali festività in cui molti spettatori sono in ferie e le scuole sono chiuse, il programma di rilascio di Avengers: Infinity War non ha tenuto conto di tali festività. All’inizio di quest’anno, tuttavia, i Marvel Studios hanno spostato la data di uscita del film di una settimana, aprendo il 27 aprile invece del previsto 4 maggio.

Una teoria che circonda la data di uscita è che con il debutto di Deadpool 2 il 18 maggio,  i Marvel Studios speravano di dare ad Avengers: Infinity War un weekend in più al botteghino, con poca concorrenza. Infinity War potrebbe aver avuto un precedente di 10 anni di lavoro, ma i totali del botteghino a sorpresa di Deadpool nel febbraio 2016 rendono il sequel del supereroe un probabile concorrente.