Avengers: Infinity War – ecco l’origine di “snitches end up in ditches”

La versione originale della frase sarebbe il corrispettivo italiano di "chi fa la spia non è figlio di Maria". Ma la versione di Paul Bettany è molto più divertente.

Ci sono stati molti momenti memorabili da parte delle star di Avengers: Infinity War durante il tour stampa di questa primavera, ma uno degli aspetti salienti è stato l’uso della frase di Paul Bettany ‘snitches end up in ditches’

Paul Bettany ha finalmente spiegato a cosa si riferisse quella frase. Apparendo all’ACE Comic Con a Seattle, Washington questo fine settimana, sia Bettany che Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff / Scarlet Witch) hanno usato una variazione della frase durante il loro panel con Kevin Smith e durante la sessione di domande e risposte un fan ha chiesto da dove provenisse . A quanto pare, si tratta principalmente di una variazione di ‘snitches end up in stitches’ (in italiano “chi fa la spia non è figlio di Maria“), ma come ha spiegato Bettany, la sua versione ha un significato umoristico.

Beh, la versione americana è ‘gli spioni finiscono con i punti’, giusto?” Ha detto Bettany. “Non so da dove provenga ‘gli spioni finiscono nei fossati’ è solo, sai, è come una cosa da gangster o come se mio figlio mi vedesse mai aprire una bottiglia di vino prima delle 5 e io dicessi ‘non dirlo a tua madre, i ladri finiscono nei fossati.’ È una cosa del genere, credo.

La versione di Bettany della frase – che, secondo lo Urban Dictionary, generalmente significa solo che le persone che raccontano i fatti degli altri (di solito alla polizia) finiscono per subire delle conseguenze (come l’infortunio) – viene nominata frequentemente nelle interviste per Avengers: Infinity War. Una volta, in particolare, ha combinato la versione “americana” della frase con la sua quando ha parlato con ABC News di non essere così sciocco da rivelare spoiler.

Mi capita di sapere cosa mi succederà e… quello che posso dire ai fan è che, ‘Gli spioni finiscono con i punti nei fossati‘ – ha detto Bettany – E io, ho fatto molto bene a tenere la bocca chiusa negli ultimi 10 anni, e continuerò a farlo.

L’attore è riuscito a non rivelare spoiler e, nonostante così abbia evitato la situazione dei punti e dei fossati, non è riuscito a fare lo stesso con la sua tragica morte non una, ma due volte in Avengers: Infinity War, che è stata una sorpresa per la maggior parte dei fan. Mentre molti presumevano che Visione finisse per essere gravemente ferito mentre i trailer e i teaser del film suggerivano morisse mentre ospitava la Gemma della Mente, il fatto che Wanda abbia dovuto sopportare di ucciderlo con le sue mani per poi vedere Thanos usare la Gemma del Tempo per cambiare le cose e ucciderlo lui per prendere la pietra è stato uno dei momenti più strazianti del film.

E mentre la frase ha una specie di triste implicazione e origine, Bettany ha chiaramente un gran senso dell’umorismo. Smith ha scherzato sul fatto che il detto abbia anche suggerito qualche interessante consiglio per i genitori e Bettany ha concordato scherzosamente.

Come convincere i tuoi figli a mentire a tua moglie – ha scherzato Bettany – Molto importante.