Avengers: Infinity War – ecco cosa pensa Jim Starlin, il creatore di Thanos

Il creatore di Thanos, Jim Starlin, è rimasto letteralmente estasiato da Avengers: Infinity War, ribadendo di essersi emozionato più volte per aver visto una trasposizione così fedele del suo personaggio dei fumetti.

Il grande e terribile villain di Avengers: Infinity War, Thanos, è apparso per la prima volta nel 1973, nel fumetto Iron Man #55

Il fumetto Iron Man #55 è stato creato da Jim Starlin e Mike Friedrich, anche se è stato il primo a ricevere i riconoscimenti per la creazione del Titano Pazzo. Dovrebbe essere ovvio il fatto che l’apparizione del villain di Avengers: Infinity War (QUI la nostra recensione) fosse ispirata al Darkseid di Jack Kirby, ma sapevate che la prima realizzazione del design di Thanos, fatta da Jim Starlin, assomigliava a Metron?

Negli anni successivi, Thanos ha continuato ad evolversi e crescere. Recentemente Starlin è stato invitato alla premiere Infinity War, durante la quale è riuscito a esprimere le proprie opinioni riguardo al personaggio e al film:

In realtà devo stare attento a non spoilerare le tante sorprese che possiede il film (sono sorprese anche per me). Per cui permettetemi di parlare in generale, con alcune cose buttate lì per caso alla fine, che riguardano Josh Brolin. Visivamente spettacolare, come lo sono del resto tutti i film Marvel, ma questo film in particolare colpisce profondamente l’aspetto emotivo, a cui gli altri si sono solo avvicinati senza centrarlo in pieno. Nonostante ciò, c’è anche dell’umorismo, protagonista della pellicola nei momenti giusti. 

Ci sono state un paio di volte in cui sono rimasto senza fiato, volevo piangere. Capirete di quali momenti sto parlando quando guarderete il film. Brolin è un Thanos incredibile, commovente ed emozionante proprio come ho cercato di ritrarlo nei fumetti. Le due ore e mezzo di film passano alla svelta, senza nemmeno accorgersene. Sento di dover tornare a vedere il film altre volte, prima di realizzare realmente ciò che ho visto. Nonostante ciò, penso che continuerò a rimanere abbagliato e stordito da questo film. 

Sì, so che la mia opinione potrebbe essere considerata un po’ di parte, a causa del mio legame con la produzione, ma i fratelli Russo, Markus, McFeely e tutti gli altri coinvolti in questo film hanno il mio ringraziamento più sincero, per aver dato vita al Titano che ho creato nel miglior modo possibile. Dieci e lode