Avengers: Infinity War – alcuni fan considerano Loki il vero villain

Una teoria dei fan vede in Loki il vero responsabile degli eventi disastrosi di Avengers: Infinity War...

I fan si devono ancora riprendere dall’uscita di Avengers: Infinity War, e dai modi imprevedibili con cui ha impattato sull’Universo Cinematografico Marvel. Ma secondo alcuni, l’intera direzione di Thanos (Josh Brolin) avrebbe potuto essere influenzata da qualcun altro.

ATTENZIONE! SPOILER per Avengers: Infinity War qui sotto!

Come suggerisce Ryan Broderick di Buzzfeed, gran parte della sicurezza del cosmo dell’ MCU – in particolare nella Fase 1 e Fase 2 – dipende da eventi legati a Loki (Tom Hiddleston). Proprio nel primo film da solista di Thor, le azioni di Loki portano Thor (Chris Hemsworth) ad essere bandito sulla Terra, causando qualche dramma con i Frost Giants e distruggendo il Bifrost Bridge.

Il film termina con il lancio di Loki nello spazio, portandolo subito al suo patto con Thanos all’inizio di Avengers. Loki ha il compito di portare a Thanos il Tesseract e gli viene data la Gemma della Mente per aiutarlo a farlo. Nel corso di Avengers, Loki non riesce, con il risultato che Thor la porta e Loki torna ad Asgard – lasciando la Gemma della Mente sulla Terra.

In Thor: The Dark World, Loki bandisce Odino (Anthony Hopkins) sulla Terra e lo impersona, cosa che finisce per fare per quattro anni. Poco dopo che Loki prende il posto di Odino, Thor trascorre tutto Avengers: Age of Ultron fondamentalmente cercando di risolvere i problemi causati dalla Gemma della Mente – i poteri di Maximoffs, Tony Stark (Robert Downey Jr.) vengono ingannati nel creare Ultron a causa loro, origine di Visione (Paul Bettany), e simili.

Nel frattempo, il ruolo di Loki come Odino causa ancora più problemi, specialmente con la presunta creazione del Guanto dell’Infinito. Come mostra Avengers: Infinity War, Thanos ha convinto Eitri (Peter Dinklage) a creare il dispositivo in una visita mortale a Nidavellir. Sotto il dominio di Odino, il viaggio di Thanos a Nidavellir sarebbe stato avvistato da Heimdall (Idris Elba) – se nonché Loki-as-Odin sostituì in precedenza Heimdall con Skurge (Karl Urban).

Quindi, in sostanza, il dominio di Loki su Asgard ha consentito al cosmo – e in particolare a Thanos – di rimanere senza controllo per un lungo periodo di tempo. Nel processo, Thanos è riuscito a ottenere tutti i mezzi necessari per acquisire facilmente la maggior parte delle Gemme dell’Infinito e le varie prese di Loki su Asgard e la Terra le hanno inserite nel mirino di Thanos.

In un modo strano, questo impatto che il problema di Loki ha causato sul più ampio MCU era già telegrafato all’interno di Ragnarok, con l’assunzione che gli effetti a catena si sarebbero riversati in Avengers: Infinity War.