Avengers: Endgame - cinematographe.it

Non mancano Easter Egg e i riferimenti alla cultura pop disseminati in Avengers: Endgame, la maggior parte dei quali omaggio ai film del MCU o ai Marvel Comics da cui il film è stato ispirato

Uno dei più intelligenti e ben nascosti cenni del film, tuttavia, non ha nulla a che fare con la Marvel. Se avete prestato molta attenzione alle scene finali di Avengers: Endgame, avrete notato l’omaggio al celebre film sulla Seconda Guerra Mondiale diretto da Steven Spielberg, Salvate il soldato Ryan.

ATTENZIONE: questo articolo contiene SPOILER MAGGIORI per Avengers: Endgame!

Alla fine di Avengers: Endgame, Captain America ha il compito di viaggiare indietro nel tempo e riportare le Gemme dell’Infinito nei luoghi da cui sono state prelevate. Fa una piccola deviazione dopo aver completato la sua missione e decide di rimanere nel 1945 per vivere la sua vita con Peggy Carter. Ma non lo sappiamo all’inizio. Sam e Bucky si avvicinano a una panchina vicino al lago e vedono Steve Rogers come un vecchio, intento a riflettere sulla lunga vita che ha vissuto.

Dopo che Sam ha ereditato lo scudo di Captain America da Steve, nota un anello nuziale al dito del suo amico, e gli chiede “Vuoi parlarmi di lei?” Con un sorriso ironico sul volto, Steve risponde, “No, non penso che lo farò.

Avengers: Endgame – [SPOILER] sarà nei prossimi film MCU?

Questa battuta è un omaggio al Capitano Miller di Salvate il soldato Ryan, il personaggio principale del film interpretato da Tom Hanks. Poco prima della battaglia finale di quel film, Miller è seduto nel mezzo di una città evacuata e parla con il personaggio di Matt Damon, il soldato Ryan. I due parlano delle loro vite a casa e dei ricordi a cui si sono aggrappati mentre erano in guerra. Miller afferma che quando pensa alla sua vita a casa, pensa a sua moglie nel loro giardino, mentre pota i cespugli di rose. Alla fine della conversazione, Ryan chiede a Miller se gli parlerà di sua moglie, e Miller risponde: “No, quello lo tengo solo per me“.

Quando il salvataggio del soldato Ryan giunge al termine, non sappiamo ancora nulla della moglie di Miller, che porta con sé quel ricordo quando muore. Ma otteniamo tale risoluzione da Captain America in Avengers: Endgame.

La scena finale del film mostra Steve Rogers e Peggy Carter che finalmente condividono una danza nel loro salotto, dimostrando che hanno passato un’intera vita insieme.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto