Avatar 2: Kate Winslet interpreterà un membro del popolo acquatico

James Cameron svela dettagli sul ruolo di Kate Winslet in Avatar 2, che vedrà l'attrice alle prese con molte scene in immersione.

Fra le tante star di Avatar 2 e degli altri sequel del kolossal sci-fi di James Cameron figura il premio Oscar Kate Winslet, che torna a lavorare con il regista dopo Titanic del 1997.

Finora non sapevamo praticamente nulla del personaggio che avrebbe interpretato l’attrice, ma in un’intervista a Vanity Fair, Cameron ha svelato che in Avatar 2 Kate Winslet debutterà nei panni di un abitante del popolo acquatico, detto anche popolo della barriera corallina. E la star ha voluto mettersi in gioco totalmente, decisa a non ricorrere a stunt per le scene in immersione:

“La cosa che ha fatto davvero è stata esigere di fare da sé tutto il lavoro in acqua. Ho detto: ‘Ok, va bene, dovremo insegnarti a immergerti in apnea.’ Gli altri attori possono trattenere il respiro per 3-4 minuti. Abbiamo già iniziato con la mo-cap sott’acqua. Abbiamo fatto una scena la scorsa settimana con sei adolescenti. Beh, cinque adolescenti e uno di 7 anni che hanno tenuto il respiro per un paio di minuti, recitando, interpretando un vero e proprio dialogo sott’acqua, perché parlano con un linguaggio dei segni.”

Proprio di recente, James Cameron ha discusso delle difficoltà riguardanti le riprese in motion-capture nell’acqua, che ha perfezionato dopo anni di lavoro. Per vedere quali risultati darà il tempo speso dal regista sulla pre-produzione, dovremo attendere il 18 dicembre 2020, quando Avatar 2 debutterà nelle sale. La saga vedrà poi altri tre sequel approdare al cinema, con uscite fissate al 17 dicembre 2021, al 20 dicembre 2024 e al 19 dicembre 2025. Per realizzare il suo progetto, il regista ha avuto a disposizione un budget pari a un miliardo di dollari.