Aquaman 2 è in sviluppo: James Wan cerca la sceneggiatura giusta

Aquaman 2 non accadrà finché James Wan non vedrà una sceneggiatura in grado di navigare in acque profonde...

Il successo internazionale di Aquaman di James Wan sta cambiando il panorama dell’universo DC

Questo fine settimana il regno iridescente di Atlantide in acque profonde sostituirà la vecchia e torva Gotham City nella capitale non ufficiale del business dei supereroi della Warner. Questo simbolico trasloco avverrà quando il film di James Wan, Aquaman, eclisserà Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan come film con l’incasso maggiore di tutti i tempi, per un cinecomic DC.

A partire dallo scorso fine settimana, il botteghino globale per l’epica storia di James Wan si è chiuso con 1,07 miliardi di dollari – e mancano solo 17 milioni di dollari per raggiungere il record de Il cavaliere oscuro – Il ritorno, la pellicola finale del 2012 della trilogia di Batman di Nolan.

Quando Aquaman si trasferirà nella prima posizione rappresenterà un cambiamento epocale per la Warner Bros. e gli adattamenti DC Comics. Considerate questo: prima del 2012, il miglior adattamento della DC fu Il Cavaliere Oscuro, la visita di Nolan del 2008 a Gotham City. Prima del 2008, il titolo apparteneva al Batman di Tim Burton (1989), il film campione d’incassi che celebra il suo trentesimo anniversario quest’estate.

Aquaman: il successo del film ridurrà il focus Warner sul DCEU?

Quindi, quando Aquaman rivendicherà il primo posto, sarà la prima volta in tre decenni che Gotham City si accontenterà del secondo posto in una classifica delle eroiche città della Warner.

Inutile dire che Warner Bros. è desiderosa di salpare con Aquaman 2. La Warner Bros. ha corteggiato il regista e probabilmente avrà bisogno di un accordo a molti zeri per assicurarselo. Wan è l’unico cineasta che ha consegnato un miliardo di dollari a due diversi studi (il suo Fast and Furious 7 ha regalato 1.5 miliardi alla Universal nel 2016) ma non aspettatevi che esca dal franchise di Aquaman. Il cineasta è profondamente investito nel progetto della creazione del mondo di Aquaman e vede il blu profondo del mare come un’ambientazione fantasy che può essere cinematograficamente comparabile alla Terra di Mezzo, alla galassia Jedi o al mondo magico dei film di Harry Potter.

Ci sono un sacco di fondali oceanici e regni sottomarini rimasti da esplorare per James Wan. Il suo portavoce ha detto che il regista si sta prendendo una pausa necessaria in questo momento e le fonti dello studio dicono che un accordo non accadrà finché Wan non vedrà una sceneggiatura in grado di navigare tali mari.

Il progetto è in modalità sviluppo fino a che ciò non accadrà. Un altro problema è il primo accordo di Wan con New Line. Ma sarebbe scioccante se la Warner Bros. non riuscisse a riportare Wan allo stesso modo in cui ha chiuso con la regista Patty Jenkins per il sequel di Wonder Woman.

Dopo aver visto i rivali di proprietà della Disney Marvel Studios riempire il cielo con i supereroi c’è troppa pressione sulla Warner Bros. affinché consenta a un successo dimostrato com Aquaman di prendere il largo.