Aquaman: il successo del film ridurrà il focus Warner sul DCEU?

Ecco in che direzione si spingerà lo studio dopo il grande successo di Aquaman.

Probabile, almeno stando alle ultime notizie su Aquaman e sul DC Extended Universe, ma vediamo di cosa stiamo parlando

Aquaman è il cinecomic diretto da James Wan con protagonista l’attore Jason Momoa che, almeno stando ai dati finora collezionati, si avvia ad essere il più grande successo di botteghino ottenuto finora dai film a marchio DCEU.

L’avventura di Arthur Curry, una origin story, è un mix tra avventura, epicità e umorismo, tutto ben orchestrato perché sia credibile l’ambientazione sottomarina nella quale la maggior parte dell’azione ha luogo. Il cinefumetto al momento ha superato il miliardo di dollari d’incasso e continua ad inanellare successi.

Il grande apprezzamento di questo cinecomic pare che stia indirizzando la Warner Bros. verso una decisione particolare: diminuire il focus dall’universo condiviso ai singoli cinefumetti. Toby Emmerich, di Warner Brothers, ha detto in una recente intervista:

Diciamo che ci sentiamo tutti un po’ come se avessimo voltato pagina. Stiamo giocando con il playbook DC, che è molto diverso dal playbook Marvel. Quindi siamo molto meno concentrati su un universo condiviso. Possiamo pensare a un film alla volta. Ogni film è la sua equazione, un’entità a sé stante. È sempre una cosa che riguarda i registi per quanti ci riguarda.

Vedremo dunque a cosa porterà questo cambio di direzione. Per adesso vi ricordiamo che Aquaman è ancora disponibile per la visione in alcune sale cinematografiche. La sinossi:

Da Warner Bros. Pictures e il regista James Wan arriva un’avventura visivamente mozzafiato nel mondo sottomarino dei sette mari, Aquaman, interpretato da Jason Momoa nel ruolo del protagonista. Il film rivela la storia delle origini del mezzo -umano, mezzo atlantideo Arthur Curry e lo accompagna nel viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato… un re.

Il film vede la partecipazione di Amber Heard (Justice League, Magic Mike XXL) nei panni di Mera, una guerriera del fuoco e alleata di Aquaman per tutto il suo viaggio; Willem Dafoe (Plotone, Spider-Man 2) è Vulko, consigliere al trono di Atlantide; Patrick Wilson (The Conjuring, Watchmen) è Orm/Ocean Master, l’attuale Re di Atlantide; Dolph Lundgren (I Mercenari) come Nereus, re della tribù di Atlantide Xebel; Yahya Abdul-Mateen II (The Get Down su Netflix) nei panni del vendicativo Black Manta; e la vincitrice dell’Oscar Nicole Kidman (The Hours, Lion) come la mamma di Arthrur, Atlanna; così come Ludi Lin (Power Rangers) come Captain Murk, comandante di Atlantide.