Apollo 10 1/2: Jack Black e Zachary Levi nel cast del film Netflix

Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure si ispira all'infanzia di Linklater a Houston, in Texas.

Apollo 10 1/2 racconterà lo sbarco sulla Luna da una prospettiva inedita

Sono già passati 14 anni da quando il secondo film d’animazione di Richard Linklater A Scanner Darkly ha avuto la sua uscita cinematografica nel 2006, e ora sembra che il regista abbia già creato il suo nuovo e terzo film d’animazione dato che sta ufficialmente collaborando con Netflix per il film di fantascienza intitolato Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure.

Il progetto viene descritto come un ibrido innovativo con alcune immagini disegnate a mano e altre animate al computer. Inoltre, il servizio di streaming ha anche annunciato il cast completo che sarà guidato dal candidato al Golden Globe Jack Black (School of Rock, Jumanji: The Next Level) e dal protagonista di Shazam! Zachary Levi.

Sullo sfondo della missione Apollo sulla Luna, nel 1969, che celebra oggi il suo 51° anniversario, Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure si ispira all’infanzia di Linklater a Houston, in Texas. Racconterà la storia del primo sbarco sulla Luna nell’estate del 1969 da due prospettive intrecciate che catturano da un lato la visione dell’astronauta e del controllo della missione e del momento trionfante e dall’altra la prospettiva dal basso verso l’alto di come sia stato vivere questo momento storico dal punto di vista di un bambino emozionato, che viveva vicino alla NASA ma per lo più lo guardava la TV come centinaia di milioni di altri bambini. Si tratta di una rigorosa ricostruzione di questo momento speciale della storia unito alla fantasia di un bambino, che viene strappato dalla sua vita media in periferia per allenarsi segretamente per una missione segreta sulla Luna.

Netflix: ecco quali sono i 10 film originali più visti di sempre

Anni fa mi è venuto in mente che questo fosse un film che dovevo realizzare, sia a livello cronologico che di prossimità – ero lì, andavo in terza elementare. Il nostro stile di animazione unico consente sia l’ evocazione di un mondo ormai lontano, sia l’espressione fluida e giocosa della memoria e dell’immaginazione. È stato un viaggio divertente e creativo quello di incorporare elementi come la grafica 3D col live-action per contribuire a dare vita a questa storia “, ha dichiarato Linklater in una nota.

Insieme a Black e Levi, nel cast di Apollo 10 1/2 ci sono Glen Powell (Set It Up) e Josh Wiggins (Lost in the Sun) insieme a Milo Coy, Lee Eddy, Bill Wise, Natalie L’Amoreaux, Jessica Brynn Cohen, Sam Chipman e Danielle Guilbot. Questo film segnerà l’ultima collaborazione di Black con Linklater, che in precedenza avevano lavorato insieme all’iconica commedia musicale School of Rock e alla black comedy del 2011 Bernie.

Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure è scritto e diretto da Richard Linklater. È una coproduzione Detour FilmProductions e Submarine di Linklater con Tommy Pallotta, Mike Blizzard, Femke Wolting e Bruno Felix come produttori. La produzione delle riprese live-action era già terminata lo scorso marzo e sarà completata a Minnow Mountain ad Austin e Sottomarino nei Paesi Bassi.

Tags: Netflix