Andy Serkis ha quasi rifiutato il ruolo di Gollum nel Signore degli Anelli

Come si sarebbe evoluta la tecnologia di cattura del movimento ad Hollywood senza la performance di Andy Serkis in Il Signore degli Anelli?

Andy Serkis è diventata una vera forza a Hollywood. Non solo è un bravo attore, apparso in film come The Prestige e Avengers: Age of Ultron, ma è un pioniere nella tecnologia di motion capture, che ha cambiato Hollywood negli ultimi anni. Gran parte del merito va al suo lavoro nella trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson che inizia con la Compagnia dell’anello, in cui ha rappresentato Gollum. Tuttavia, scopriamo ora qualcosa di sconvolgente: ha quasi rifiutato il ruolo.

L’attore sta ora cercando di spostarsi dall’altro lato della macchina da presa, con il suo debutto Breathe che arriverà molto presto nei cinema ed è già posizionato tra i favoriti nella corsa all’Oscar. Mentre promuoveva il film, Andy Serkis ha parlato con The Guardian e, discutendo della sua esperienza in Il Signore degli Anelli, ha rivelato che all’inizio non era interessato al ruolo. Cioè, finché non ha capito il pieno potenziale di quello che stava facendo Peter Jackson. Ecco cosa ha dichiarato:

Quando ho cominciato a fare il Signore degli Anelli, mi è piaciuto l’azzardo. Originariamente ho sentito che sarebbe stato come fare una voce per un personaggio digitale e non mi interessava, ma poi ho conosciuto Peter Jackson e lui ha detto: ‘Vogliamo che un attore interpreti il ruolo sul set, ma che prenda anche delle decisioni per il personaggio’.

Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’anello è stato diffuso nel 2001 e, in quel momento, l’idea di catturare il movimento era praticamente inesistente. Quindi è comprensibile che Andy Serkis avrebbe esitato se si fosse trattato di un semplice lavoro di doppiaggio per una creatura in un film fantasy. Tuttavia, Serkis era veramente in grado di portare Gollum in vita e lui è ciò che fa funzionare questo personaggio. Più avanti, quando si offrì di coprire il ruolo della leggendaria scimmia gigante nel King Kong di Peter Jackson, aveva ormai realizzato fino a dove la tecnologia poteva spingersi.

Quella è stata l’epifania perché era come: ora puoi interpretare qualunque cosa. Poi, con l’evolversi della tecnologia e la cattura del viso è entrata in gioco, è diventata un’interpretazione totale, non solo per il movimento, ho capito quanto sia importante come strumento dell’attore nel 21esimo secolo.