Morto Andrea Camilleri: addio all’autore del Commissario Montalbano

Si è spento oggi Andrea Camilleri, lo scrittore siciliano il cui Commissario Montalbano è noto in Italia e in tutto il mondo.

È morto all’età di 93 anni l’autore del Commissario Montalbano, lo scrittore siciliano Andrea Camilleri

Le sue condizioni erano critiche già circa un mese fa, quando è stato ricoverato in condizioni critiche a seguito di un arresto cardiaco. Il 17 luglio 2019, all’età di 93 anni, Andrea Camilleri si è spento presso l’Ospedale Santo Spirito della ASL Roma 1 alle 08.20. L’azienda ospedaliera ha divulgato al seguente nota:

“Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.

L’autore è noto in tutto il mondo grazie in particolare alla sua serie letteraria sul Commissario Montalbano, sulla base delle quali è stata realizzata la fiction con Luca Zingaretti che ha recentemente compiuto vent’anni, un personaggio iconico in Italia e all’estero che con le sue indagini e i suoi successi lo avrebbe accompagnato anche negli ultimi anni fino alla sua dipartita.

Leggi anche: Conversazione su Tiresia: recensione del film di e con Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è nato il 6 settembre 1925 a Porto Empedocle (AG), la località che avrebbe poi ispirato la sua Vigata. Nel 1942 inizia a lavorare da regista e sceneggiatore teatrale, per poi entrare all’Accademia di Arte drammatica Silvio d’Amico nel 1952, studiando con nomi del calibro di Luigi Vannucchi, Franco Graziosi e Alessandro Sperlì. Inizia a scrivere i suoi primi racconti per riviste quali L’Italia socialista e il palermitano L’Ora. Nella seconda metà degli anni ’50 entra in Rai, occupandosi in veste di delegato alla produzione di fiction di successo come il Tenente Sheridan e Le inchieste del commissario Maigret.

Il suo primo romanzo è stato Il corso delle cose (1978), solo l’inizio di una lunga e prolifica carriera da scrittore: nel 1980 pubblica Il filo di fumo, il primo della serie di libri ambientati a Vigata. La forma dell’acqua, il primo romanzo dedicato al Commissario Montalbano, veniva pubblicato nel 1994. 25 anni dopo, nel 2019, è uscito il suo più recente romanzo dedicato al personaggio, Il cuoco dell’Alcyon, mentre la storia successiva, inedita, ha come titolo provvisorio Riccardino.