Alita: Battle Angel è stata un’esperienza “diversa” per Jackie Earle Haley

Jackie Earle Haley racconta la sua esperienza sul set di Alita: Battle Angel, film di Robert Rodriguez in cui interpreta un cyborg reso interamente in CGI.

Ospite del San Diego Comic-Con, Jackie Earle Haley ha parlato di Alita: Battle Angel, progetto diretto da Robert Rodriguez che porterà sul grande schermo il manga di Yukito Kishiro.

Dopo aver interpretato nella sua carriera personaggi come Rorshach di Watchmen e Freddy Krueger nel reboot di Nightmare, Haley non ha potuto fare a meno di definire Alita: Battle Anger un’esperienza del tutto nuova per lui.

Intervistato da ScreenRant, l’attore ha dichiarato:

“Cosa vi posso dire? È stata un’esperienza tutta nuova per me. E vi dico perché. Ala mia età, sento di aver provato tutto nella produzione di film. È come se sapessi quello che accade in ogni reparto e cosa fa il regista. Sono un regista anch’io. Perciò salgo a bordo di questo film e il mio personaggio è completamente in CGI. Interpreto un tizio robot davvero imponente e la sceneggiatura è davvero buona. È stato fantastico lavorare con Robert [Rodriguez]. Ho incontrato James [Cameron, produttore e co-sceneggiatore del progetto] e ha un cuore d’oro, ma lavorare con Robert e con il cast è stato davvero divertente. Hanno fatto tutti un lavoro fantastico, ma è stato un’esperienza davvero diversa lavorare con la motion capture. Indosso questo casco e una tuta per tutto il tempo e a volte c’erano delle vere macchine da presa e a volte nemmeno una. Ma anche quando c’erano le macchina da presa, c’erano altre telecamere che mi riprendevano per avere riferimenti e c’erano cose a infrarossi ovunque. Potete vedere come lo hanno fatto online, ma è stato sconvolgente farlo. Sì, diverso. Davvero diverso.”

La mo-cap fa ormai parte integrante dei grandi blockbuster hollywoodiani, ma per un attore abituato a recitare tradizionalmente, ritrovarsi a indossare una tuta aderente piena di sensori può certamente apparire strano.

Alita: Battle Angel è senza ombra di dubbio un progetto ambizioso (non per altro James Cameron ne è produttore); costato circa 200 milioni di dollari, il film dovrà attrarre il pubblico di oggi con un materiale che ha avuto grande successo negli anni ’90 grazie al popolare anime. Da quanto sappiamo, l’adattamento dovrebbe cogliere l’originalità della serie da cui è tratto, che racconta un futuro post-apocalittico attraverso gli occhi di una ragazza cyborg afflitta da amnesia (nel film interpretata da Rose Salazar) dotata di incredibili capacità che la rendono un’implacabile cacciatrice di taglie.

L’uscita è prevista per il 20 luglio 2018.