Jackie Earle Haley sul perché Watchmen non ha avuto sequel

Perché Watchmen di Zack Snyder non ha mai avuto sequel? Jackie Earle Haley, che nel film interpreta Rorschach, condivide il suo punto di vista.

Jackie Earle Haley, volto di Rorschach in Watchmen del 2009, ha detto la sua sull’assenza di sequel per il film diretto da Zack Snyder.

L’attore, che sta promuovendo una serie TV su un altro eroe atipico ovvero The Tick, è stato intervistato da CinemaBlend, dove ha spiegato quella che crede essere la ragione che ha impedito a Watchmen di avere dei seguiti. Queste le dichiarazioni di Jackie Earle Haley:

“Avrei voluto che fossero andati avanti. Sapete, probabilmente avrebbero proseguito e fatto altri film di Watchmen, versioni differenti, perché credo che abbia avuto abbastanza successo da poter tornare indietro nel tempo o farci qualcosa. Ma penso che a frenare tutto sia stata la diatriba sulla proprietà fra Warner Bros. e Paramount.”

Paramount Pictures era infatti detentrice dei diritti di Watchmen mentre stava sviluppando un adattamento basato su una sceneggiatura di David Hayter con Paul Greengrass scelto come regista; il progetto, tuttavia, si dimostrò troppo dispendioso e lo studio decise di consentire a Warner Bros. di produrre il film ottenendo in cambio una detrazione fiscale sui costi di lavorazione fino a quel momento sostenuti. Entrò a quel punto in gioco la 20th Century Fox, che fece causa alla Warner per violazione di copyright: il produttore Lawrence Gordon non avrebbe infatti pagato il prezzo d’acquisizione nel 1991, periodo in cui la Fox stava realizzando il proprio Watchmen. Alla fine, la compagnia proprietaria al cinema di supereroi quali gli X-Men vinse la battaglia legale e la Warner fu costretta a dividere con essa parte dei profitti.

All’equazione, basta aggiungere il fatto che, con un budget di 130 milioni di dollari, il film che vede Jackie Earle Haley nel cast incassò complessivamente 185 million, ben lontano dal successo eclatante che la Warner si aspettava dopo tutte le peripezie affrontate.

Probabilmente, lo studio non ha ritenuto vantaggioso imbarcarsi in un sequel di Watchmen dopo un’esperienza simile.

La graphic novel firmata da Alan Moore tornerà però presto sullo schermo, ma quello della televisione. HBO sta infatti lavorando a una serie TV sviluppata da Damon Lindelof.