Alien: Covenant, i sequel si faranno, ecco perché!

La notizia riportata da THR qualche giorno fa su i sequel di Alien: Covenant non è totalmente vera, vi sveliamo il perché

Nei giorni scorsi THR riferiva che il futuro dei sequel di Alien: Covenant era a rischio, infatti 20th Century Fox stava “rivalutando” la possibilità di produrre o meno ulteriori sequel di Prometheus, dopo che Alien: Covenant non ha particolarmente brillato al box office internazionale come si aspettava la stessa FOX. Mentre l’articolo in questione in realtà si rivolgeva alla crescente probabilità di produrre film costosi che non riescono a soddisfare le loro necessità al box office (vedasi per esempio Valerian), va fatta notare in particolare una frase dell’articolo alquanto significativa.

 “Le fonti affermano che Fox dovrà rivalutare la produzione o meno dei due sequel che Scott ha messo a punto. Questa fase riflessiva avverrà durante le riprese di All The Money in The World e poi dopo The Cartel, un dramma sulla droga”.

Alien: Covenant – i sequel di Prometheus avranno una degna conclusione

Questa affermazione non significa che il franchise di Alien è in pericolo, tutt’altro. THR inoltre riportava una fonte anonima che avrebbe affermato che 20th Century Fox era in procinto di bloccare la produzione dei seuquel di Alien: Covenant! Sempre secondo questa fonte anonima la decisione arriverebbe in seguito al poco profitto generato dai film di Ridley Scott. Ma il sequel di Promtheus, diretto da Ridley Scott è costato 97 milioni di dollari più un importo identico che va considerato per la promozione del film. Al momento, Alien: Covenant ha guadagnato 232,3 milioni di dollari in tutto il mondo al box office; Con quasi 200 milioni necessari per coprire i budget di produzione e di marketing, il film ha generato solo un profitto di circa 46,3 milioni di dollari (se vanno prese per vere le stime sul budget stanziato per il marketing del film). Sicuramente FOX non ci ha guadagnato, ma neppure ha perso a livello economico.

Prendendo in considerazione il film originale, Alien del 1979 aveva un budget di produzione di $ 9-10 milioni e guadagnato (secondo Box Office Mojo) $ 104.9 al box office. Come per il suo recente prequel-sequel, 20th Century Fox ha speso probabilmente la stessa cifra del budget di produzione ($ 9-11 milioni) per il marketing, dando al film un ritorno di almeno 82,9 milioni di dollari. Questo non è solo il doppio rispetto al profitto generato da Alien: Covenant  è anche quasi otto volte il costo del budget di produzione, un margine di profitto molto importante.

In definitiva, i fan di Alien possono dormire sonni tranquilli. Le percentuali e i ritorni da parte di Alien: Covenant di ben 232,2 milioni di dollari guadagnatial box office sono il secondo più alto incasso nella storia del franchise, dietro solo a Prometheus che incassò 403,4 milioni. Nessuno dei quattro film precedenti è riuscito a guadagnare tanto quanto Alien: Covenant, perciò restate certi che altri film su Alien sono più che sicuri.

Per Ridley Scott tuttavia 20th Century Fox potrebbe tagliare notevolmente il budget, probabilmente $ 25-50 milioni, per garantire profitti più alti.

Tags: Alien